mercoledì 16 febbraio 2011

MA SIAMO MATTI????!!!!!

Oggi un'amica mi chiama e mi dice: " Dato che sei appassionato di apprendimento ti mando una mail che secondo me potrebbe interessarti...".

Attacco il telefono e preso dalla curiosità mi chiedo: "Cosa sarà mai?", "Una nuova tecnica?I risultati di un test scientifico? Un nuovo libro?"

E invece mi sbagliavo.... Guardate qui cosa mi è toccato leggere....


Ma perfavore!!!!
Questa è la scannerizzazione di una pagina di un giornale di cui non faccio il nome per un senso di pietà...

Ma vi rendete conto?!
Ma stiamo regredendo o il mondo va al contrario?

E' ormai stato riscontrato, detto, ripetuto, ribadito, dimostrato, testato ... che la ripetizione non solo è una tecnica vecchia e obsoleta... ma che oltretutto non serve a niente!!!

Ma questi ricercatori hanno mai sentito parlare di tecniche di apprendimento?
Forse forse... se avessero frequentato un corso di tecniche di memoria adesso noi non saremmo qui a leggere queste cose!

facciamo un breve calcolo:

14 minuti per ogni vocabolo

il vocabolario medio di una lingua va dai 700 ai 900 vocaboli.

prendiamo una media 800 vocaboli.

14 minuti x 800 vocaboli = 11200 MINUTI

Quanto tempo vorreste dedicare ogni giorno per memorizzare un vocabolo?

15 minuti? Quindi uno al giorno! = 800 GIORNI

mezzora ? Due al giorno! = 400 GIORNI

Tutti i giorni?

Facciamo finta che io sia così costante e così motivato da dedicare SETTE giorni su sette,tutti i mesi incluso agosto,tutti i giorni compreso NATALE E CAPODANNO 15 miserabili minuti al giorno per memorizzare UN VOCABOLO ALLA VOLTA...

Sapete quanto tempo mi ci vorrebbe con questo ritmo??!!

Mi ci vorrebbero 2,19 ANNI!!!!

26,28 MESI!!!!

19.2000 ORE!!!!!!!!!

Vogliamo fare mezzora al giorno tutti i giorni???

Allora preparatevi all'anno più intenso della vostra vita!!

E la grammatica e i tempi verbali? Quelli come li imparo? Altri 3 o quattro annetti e poi sono pronto per poter parlare una nuova lingua...
E attenzione.... PARLARE ... NON SCRIVERE... eh già... perchè poi la scrittura dei vocaboli chi me la insegna?!

Dopo il corso di tecniche di apprendimento che ho  frequentato ho memorizzato la scrittura, la grammatica, i tempi verbali e la pronuncia di 900 vocaboli di inglese in un mese, dedicandomici dai 15 ai 20 minuti al giorno...!!!!!  E questi mi vengono a dire che devo ripetere?!

Facciamo un piacere a questi studiosi... regaliamogli il corso Your Magister!!

42 commenti:

  1. Ma è assurdo!!! Io devo fare un esame di inglese in cui devo imparare un sacco di vocaboli scientifici, circa un centinato.. se ci dovessi mettere così tanto a parola mi dovrò rinchiudere in casa per un mese!! c'è qualcuno che mi può suggerire qualcosa di più veloce???? Grazie!

    RispondiElimina
  2. Quando ho letto questo articolo ho detto: "non ci credoooo, davvero qualcuno la pensa ancora cosììììììììì!!!!"
    Se ripenso ai tempi in cui io leggevo e ripetevo... ne è passato di tempo, adesso non mi ricordo nemmeno come si fa a ripetere! ha ha :P
    Ho fatto il corso di memoria con Your Trainers proprio perchè non volevo rivedere la stessa cosa mille volte e il primo esame con le tecniche ho studiato 200 pagine in 8 ore! Sai se mi mettevo 14 minuti per ogni parola? chiave non avrei mai più finito!
    w il corso Your Magister!

    RispondiElimina
  3. sei un grande! Approvo in pieno! Ho fatto anche io il corso quindi so di cosa stai parlando =)

    RispondiElimina
  4. ahahah io una delle prime volte che ho utilizzato le tecniche (imparate al corso Your Magister) è stato su 1700 vocaboli di inglese ( più la grammatica) applicandomi 2ore al giorno per 10 giorni ed ovviamente quando ho fatto l'esame sono passato alla stragrande, a differenza dei 9 appelli precedenti dove studiavo ripetendo!!!

    RispondiElimina
  5. ma stiamo scherzando!!!!!anch'io ho letto qst articolo mi sembra su airone...e mi è troppo venuto da SORRIDERE!!!!ma dai impossibile!!!!ma qst divulgazioni false la fanno solo prendere male agli studenti...ci vole piu informazioni sul modo di apprendere!!!sono certa, non che a conoscenza che ci sono modi di apprendere molto ma molto più velocemente!!!

    RispondiElimina
  6. hahahahaha mi sono divertita tantissimo a leggere i tuoi calcoli!!
    Effettivamente uno non sempre pensa a quanto valga il tempo invece, ragionando come hai fatto tu, è chiaro quanto tempo si rischierebbe di perdere!!
    E poi sai che NOIA ripetere lo stesso identico vocabolo 160 volte?!?!
    Ve lo immaginate un bambino che sta imparando a parlare che passa un quarto d'ora a ripetere la stessa parola per impararla?
    Direi che a Cambridge è meglio se si mettono un po' al pari con i tempi!!!

    RispondiElimina
  7. ma davvero??? mentre leggevo l'articolo non riuscivo a trattenere le risate! ringrazio ogni giorno di aver fatto un corso di memoria!!!

    RispondiElimina
  8. allucinante! I ricercatori non dovrebbero puntare al miglioramento? E i giornali non dovrebbero puntare ad informare su cose che ti inducano a risparmiare tempo, ad acquisire una conoscenza che fino a poco tempo fa non avevi? Come è possibile che facciano passare per una cosa così incredibile una strategia così vecchia come quella di ripetere mille volte (ah, scusate, 160 volte) un'informazione per poterla ricordare? Tecniche di apprendimento: e fatevi una cultura!

    RispondiElimina
  9. io me la dimenticherei dopo un minuto! meno male che magister c'è :)

    RispondiElimina
  10. Tutto questo significa che c'è molto da fare per chi insegna tecniche di apprendimento!

    RispondiElimina
  11. ahahahahahahah!! oddio ti stimo tantissimo!!!
    anche io ho fatto il corso your magister e ho abbattutto tantissimi pregiudizi....e credo che soltanto con il tuo confronto (divertentissimo,mi sono sbellicata dalle risate) si possa capire solo una piccolissima parte degli immensi vantaggi che ti da conoscere delle tecniche di memoria... poi se oggi c'è ancora gente che preferisce annoiarsi con le memorizzazioni obsolete...che si annoi e non si lamenti!! l'alternativa esiste!!!! e si chiama your magister!!!

    RispondiElimina
  12. immaginate che rottura di p....? 15 minuti sono tantissimiiiiiiiiiiiiii e la cosa che mi da fastidio e che la gente poi ci crede anche a queste cavolate

    RispondiElimina
  13. Cook, leggi alcuni articoli precedenti che parlano del Corso Magister di Your Trainers Group.. è lo stesso che è suggerito in fondo a questo articolo! io l'ho fatto, è utilissimo x tutto ma in particolare l'ho applicato in molte materie scientifiche.. ti può far risparmiare davvero un sacco di tempo!!

    RispondiElimina
  14. Aspettate, una ricerca di una prestigiosa università come questa deve essere presa in considerazione! Facciamo così: sperimento la loro strategia memorizzando due vocaboli al giorno; ci vediamo tra un anno e mezzo e vediamo se ricordo ancora i vocaboli imparati il primo giorno!!! Ma è possibile che si perda tempo in stupidaggini del genere?!?!
    Fortunatamente i nomi dei ricercatori non sono stati esplicitati, se no gli mandavo una settimana enigmistica a casa, perchè evidentemente non hanno niente da fare!

    RispondiElimina
  15. Assurdo!! Ma io non ho mai ripetuto così tanto!! E non ho mai sentito neanche nessuno che mi dicesse di aver mai avuto bisogno di ripetere così tante volte. Peerò secondo me non si sono mai fatti i calcoli come te li sei fatti tu, anche perchè altrimenti ci avrebbero pensato su almeno due volte prima di scrivere una cosa del genere..cmq avere delle tecniche di apprendimento fa totalmente la differenza!!!! Dovremmo proporgli un corso...

    RispondiElimina
  16. Effettivamente un articolo impostato in questo modo è fraintendibile, sopratutto se non si è neuroscienziati o non si legge la pubblicazione originale (almeno l'abstract). è vero che le ricerche sono limitate dai fini economici (purtroppo così va il mondo), ma più che i ricercatori bisognerebbe modificare il proprio punto di vista rispetto alle riviste e ai giornali di "diffusione di massa" i quali non fanno informazione, ma busisness, cercando di scrivere notizie che colpiscano gli acquirenti. In questo caso direi che ci sono riusciti, con un alto livello di disinformazione e portando un messaggio differente rispetto allo scopo della ricerca.

    RispondiElimina
  17. Ma fate gli articoli sul corso Your Magister che fa bene alla mente e allo spirito!
    1 mese con 30 minuti al giorno è più che sufficiente per memorizzare una lingua straniera...
    Sono sempre più convinto che le tecniche insegnate al corso dovrebbero applicarle tutti!

    RispondiElimina
  18. Allucinante davvero! è assurdo che al giorno d'oggi si parli ancora di ripetizione quando esistono tecniche e soprattutto studi che dicono che la ripetizione non è assolutamente efficace per ricordare. Oddio, se una parola la ripeto 160 volte e non la ricordo significa che ho proprio dei seri problemi!! o sono celebroleso o non ce la posso fare!e poi con tutto il tempo che ci vuole significa che non posso fare altro... io la ripetizione la lascio a chi ha voglia di perdere tempo, io studio con le tecniche di apprendimento efficace! Vantaggi e differenze? Non perdo tempo, non ripeto, ricordo a lungo, mi diverto e non mi sento deficente! Direi che sono tanti i vantaggi!! Ma invito tutti a smetterla di credere che ripetere sia l'unico modo!!

    RispondiElimina
  19. Ma chi è che pubblica certe stupidate??? E poi a leggere il tempo che ci vorrebbe mi viene un po' di ansia! Meglio il corso Magister

    RispondiElimina
  20. HAHAHAHAAH CHE STORIE ALLUCINANTE MAI NELLA VITA UNA COSA DEL GENERE!RIDICOLO

    RispondiElimina
  21. Ma ti pare che x dover ricordare dei vocaboli si debba fare tutto questo sbattimento??ci vuole un secolo e soprattutto che noia!metodi un pò più innovativi no?

    RispondiElimina
  22. Effettivamente è assurdo...mai fatto corsi di memoria ma ho visto con i miei occhi una ragazza imparare 30 vocaboli di arabo in meno di 10 minuti...comunque a prescindere dalle tecniche trovo improbabile ripetere 160 volte, buona serata a tutti!!!

    RispondiElimina
  23. è assurdo che si dica che c'è bisogno di ripetere per ricordare! Dovrebbero veramente fare tutti il corso Magister! La cosa più assurda è che ancora la maggior parte dei professori la pensano così, e lo inculcano agli studenti!

    RispondiElimina
  24. Per favore!! Ma cosa dicono..è assurdo che vengano pubblicati degli articoli del genere..meno male che esistono dei metodi molto più veloci ed efficaci!!! Di recente ho fatto un corso di tecniche di apprendimento ed è stato utilissimo!!! Si possono ricordare tantissime cose senza bisogno di ripeterle..altro che 160!!!

    RispondiElimina
  25. Ma se dovessi studiare una lingua in questo modo NON LO FAREI MAI!!! Che idiozia...

    RispondiElimina
  26. C'è proprio tanta tanta deficienza in giro!!!!!! Nel senso che c'è tanta gente che ignora l'esistenza di tante opportunità che ci sono in giro! Poi è vero che non si può sapere tutto di tutti, non esistono i tuttologi ma prima di scrivere un articolo così bisognerebbe leggerlo attentamente! W l'apprendimento con le tecniche di Leibniz!
    Ieri un ragazzo di Imperia ha imparato 240 vocaboli di inglese in un giorno!
    La sera in macchina l'ho interrogato e ne aveva persi ben 12!!!!! grande Simo!

    RispondiElimina
  27. Io non ripeterei mai una cosa così tante volte per ricordarla..sai che noia! Meno male che esistono delle tecniche di apprendimento con le quali puoi memorizzare qualsiasi genere di informazione molto più velocemente, senza fatica e soprattutto ricordare a lungo termine!!!

    RispondiElimina
  28. Pazzesco... Non so se il giornale è italiano o è di una versione tradotta, ma rimane il fatto che certe riviste scientifiche vengono definite così solo per diritto di nascita. Mi sembra incredibile comunque che nel 2011 si pensi che per studiare si debba annullarsi completamente. 2 anni per imparare un vocabolario?! Pensare che ci sono corsi che te lo fanno imparare in 1 MESE!!
    Allora chi studia Giurisprudenza che deve fare? Che vita fa? Diritto Privato sono circa 1000 PAGINE!! Diritto Commerciale...siamo lì. Che si fa? si smette di vivere? probabilmente qualcuno dirà che esagero, ma personalmente credo che in linea di massima lo studente medio DEVE fare una scelta precisa: o studio.... o vivo una vita normale! Lo dico per esperienza: sono di Firenze, città universitaria e con un bel po' (non troppi in realtà) di locali e svaghi vari. La quantità di fuori corso in quella città è pazzesca! L'altra esperienza è quella vissuta a Siena, città universitaria... 0 locali!! Ripeto senza schrzare... 0 locali!! La quantità di gente in corso a Siena è molto...molto più alta rispetto a Firenze.
    Sono convinto che si possa tranquillamente divertirsi e ottenere risultati senza dover fare una scelta di campo.
    Spero che chi scrive certe cose si renda conto di quanto sia perdente questa mentalità e che la prossima volta dia soluzioni diverse e più motivanti riguardo al pianeta studio.

    RispondiElimina
  29. Magister! magister! magister!!!!
    potremo inviare una lettera al giornale in questione e dirgli che si aggiornino?!!! qui potremo aprire un forum sul potere dell'informazione, ci pensate a quante persone hanno letto questo articolo?! e ci credono pureeeee?? dovremo fargli fare una retifica! w magister!

    RispondiElimina
  30. Bah io spero che l'obiettivo dello studio fosse capire quanto fosse inutile ripetere e non dare un suggerimento di quante volte farlo perchè sia efficace...... altrimenti mi dispiace per chi gli da retta......

    RispondiElimina
  31. Che bello sto studio! M'è proprio venuta voglia di imparare una nuova lingua straniera!

    Dio salvi la regina!

    RispondiElimina
  32. Ah ah ah che ridere questo articolo!!!!!!
    Veramente bisognerebbe regalare il corso Magister alle persone che hanno fatto questo studio! e lo regalerei anche a chi ha scritto l'articolo!!! ih ih ih!!!!
    evviva le tecniche di memoria!!!

    RispondiElimina
  33. Ma siamo matti è il titolo ideale!! Se questi studiosi si fossero messi a cercare metodi di apprendimento rapido invece che scoprire queste cose assurde avrebbero sicuramente investito meglio il loro tempo!!

    RispondiElimina
  34. concordo in pieno!!
    ricordare grazie alla ripetizione è il modo migliore per farsi passare la voglia di imparare!!!
    Imparate le tecniche di memoria e poi vedrete che risultati...

    RispondiElimina
  35. Ahahahhahaah ! Buffo che lo scoprano solo adesso ... E poi ... quanto e pizzoso ripetere all'infinito le cose ???

    RispondiElimina
  36. Guarda che una cosa simile l hanno detta al TG5 poco tempo fa, anticipata da un altra stupidaggine dove diceva che un team americano di scienziati aveva scoperto che questo sistema del pappagallo era il migliore di tutti per imparare.
    Dovrebbero impedire di scrivere a certa gente queste assurdità.

    RispondiElimina
  37. beh facile per memorizzare la scrittura basterà riscrivere la parola 160 volte, quindi circa altri due anni...non vedo l'ora di imparare una nuova lingua!Io ho fatto il corso con Your Trainers Group e in un mese ho imparato circa mille vocaboli di francese, direi che è un po' più vloce con delle tecniche giuste!

    RispondiElimina
  38. IMPOSSIBILE!!!
    ma queste persone che scrivono certi articoli su giornali per di più a divulgazione scientifica li pagano???
    vorrebbe dire che se mi devo ricordare una struttura in soliuzione di un amminoacido o peggio di tutti gli amminoacidi divento VECCHIO prima di dare quell'esame...
    grazie al cielo esitono delle tecniche per memorizzare senza ripetere!!!

    RispondiElimina
  39. o mio DIO!!! e chi si metterebbe mai ad imparare una lingua con un metodo così!!! ti rinchiudono in un manicomio al terzo vocabolo!!!

    RispondiElimina
  40. Oh mio Dio quante idiozie si possono incontrare! E' proprio vero che è nostra responsabilità scegliere cosa fare delle informazioni che ci danno!Sicuramente il fatto che siano studi dell'Università di Cambridge rende l'informazione più attendibile ma preferisco non crederci! Soprattutto sapendo che esistono tecniche molto molto più efficaci per memorizzare!

    RispondiElimina
  41. Parole saggie... purtroppo con la ripetizione non ti rimane niente di quello che hai studiato... devo tanto al corso Your Magister, perché mi ha dato un metodo per studiare con facilità e posso ricordarmi cose a lungo termine.. magari un giorno questi studiosi capiranno di cosa stiamo parlando ;)

    RispondiElimina
  42. nnnnnnnooooooo ahahahahahahahahhahahah!!
    No non ce la faccio!!! Sto ridendo come una pazza!!! Alla faccia dell'innovazione e del progresso proprio!! Luminari della scienza!!
    Io grazie alle tecniche ricordo perfettamente le cose che ho studiato sia per esami sia per cultura mia personale!!! E il tempo che c'ho messo non è manco da paragonare con i tempi che vengono descritti qua sopra!! Di certo non ho ripetuto milioni volte!!!
    Usate le tecniche ragazzi...ve lo consiglio caldamente!!! Ci sono molte aziende che si occupano di apprendimento e trovare un buon corso non è difficile!! Io sono a disposizione per chi volesse informazioni!!

    RispondiElimina