mercoledì 9 febbraio 2011

TRE MODI PER ALLENARE LA MENTE!

Ho scovato su internet un paio di programmi divertenti e interessanti per tenere in allenamento la mente !

Alcune ricerche sostengono che tenere in allenamento la nostra mente possa dare dei grandi benefici a lungo termine. Altri invece, sostengono che non ci sia modo di dimostrare che ci siano degli effettivi miglioramenti a livello cerebrale al di fuori di quelli di "incremento" delle capacità specifiche sviluppate a seconda del "gioco" effettuato (in parole povere, sostengono che sia lo stesso principio dei videogames. Man mano che si gioca si diventa sempre più bravi in quel determinato ambito). 

Io penso che in ogni caso non faccia mai male scegliere di dedicare 10 minuti al giorno alla Crescita delle nostre capacità. 
Ho trovato questi tre programmi, li ho sperimentati e ora ve li propongo: Fatemi sapere come è andata!

Lumosity : Il programma ideato da dei ricercatori della Stanford University. E' necessario iscriversi, inserire la propria mail, un nome utente e una password e poi si può iniziare l'allenamento!Il programma è in inglese ma di facile comprensione. Ci sono esercizi mirati a sviluppare determinate capacità. All'inizio di ogni esercizio viene spiegato l'obiettivo dello stesso e vengono date le dovute istruzioni. Si ha accesso al proprio account Lumisity per monitorare i propri progressi e nella pagina dell'account appaiono spesso delle "pilllole" sul funzionamento della mente e sui benefici dell'allenamento mentale. l'ultima che ricordo diceva (traduco dall'inglese) "E' dimostrato che gli esercizi per sviluppare le capacità cerebrali influiscono positivamente sul cervello incrementando le connessioni neuronali" !!Molto carino, semplice ma utilissimo. Purtroppo è possibile avere accesso al programma per 15 giorni gratuitamente e poi diventa a pagamento. Però come sempre la qualità ha il suo prezzo!


Brain Challenge: per tutti i patiti di Apple come me questa applicazione per I-Phone potrà riempire in maniera costruttiva i vostri tempi morti come le lunghe code alle poste o in auto (solo a vettura ferma!!) o le attese dal dentista o in coda in farmacia (sono solo io che devo aspettare circa un'ora ogni volta che vado in farmacia???!!!!)Si può scaricare l'applicazione gratuita oppure il gioco vero e proprio a 3,99€ dall'I-Tunes Store.

Brain Test, il test on-line per calcolare la vostra età cerebrale! Questo non ha niente a che vedere con gli altri. E' solo un piccolo test composto da poche domande che alla fine fornisce un'età cerebrale fittizia.. simpatico e divertente. La mia età cerebrale risulta essere ... 11 anni!!! un ragazzino!! 

Problemi di Logica. quando ero più giovane ero davvero appassionato di questi problemi. Vi ripropongo un link che penso soddisferà i curiosi in questa materia!


Attendo le vostre impressioni! Sono estremamente curioso!


33 commenti:

  1. avere un mente sveglia e brillante fondamentale!!!e qst giochi sono sicuramente ottime idee x farlo divertendosi...

    RispondiElimina
  2. Io adoro tenere la mente allenata!!
    Per chi avesse la Nintendo dsi sono bellissimi i giochi della serie Dottor Layton...pieno di giochi di logica!!!
    Brain Challenge è sul mio Iphone da utilizzare anche per me nei tempi d'attesa, non in farmacia ma in posta si!!

    RispondiElimina
  3. grazie! appena ho qualche minuto testo e poi ti faccio sapere! non fa mai male tenersi un po' allenati... e se anche non servisse a niente, intanto male non può fare! :)

    RispondiElimina
  4. tenere allenata la mente è estremamente importante!
    Grazie per questi accorgimenti!!
    Avete mai letto "Il fattore Einstein"???
    Molto interessenta!!
    Da molti spunti su come tenere allenata la mente e come aumentare il Q.I!!
    fatemi sapere un vostro parere

    RispondiElimina
  5. Anche a me hanno sempre appassionato i problemi di logica! Vado ad allenare la mia mente, grazie Diamond è sempre bello ed istruttivo "leggerti"

    RispondiElimina
  6. io sono un fan accanito dei sudoku! Divertenti, intelligenti e, soprattutto, matematici!! =)

    RispondiElimina
  7. Ok ci sto... sperimento ... poi commento!

    RispondiElimina
  8. luke skywalker9 febbraio 2011 22:22

    è vero non ne siamo sicuri ma quello che dico è che di certo io amo fare tutte queste cose qui è come se sfidassi me stesso e mi motivo tantissimo

    RispondiElimina
  9. Mi piace tantissimo fare questi giochi per allenare la mente! Li trovo molto divertenti e utili..soprattutto quelli di logica! E' proprio bello leggerli..concentrarsi..ragionare..fino a che, proprio come una lampadina che si accende,ti salta in mente la soluzione del problema! Proverò sicuramente quelli consigliati in questo articolo!!!

    RispondiElimina
  10. Bello bello bello!! Mi sono sempre piaciuti i problemi di logica! E se fanno bene alla mente si unisce l'utile al dilettevole! Credo che la mente sia una fonte inesauribile di risorse da sfruttare che non abbiamo ancora esplorato a pieno...quando si riuscirà a farlo rimarremo meravigliati!!

    RispondiElimina
  11. Questa roba è un figata esagerata!!! Grazie!Diamond, sei sempre il numero uno!

    RispondiElimina
  12. Io ho vent'anni ma la prima volta che ho fatto il test la mia età cerebrale è risultato di un sessantenne.. Mi devo allenare!

    RispondiElimina
  13. Luigi Guglielminetti10 febbraio 2011 12:26

    Che figata.. ho mandato il link a tutti i miei amici su fb.. Troppo divertente.. Oggi avrei dovuto studiare ma mi sono fatto troppo prendere.. Grazie!!

    RispondiElimina
  14. è da quando sono piccolo che adoro fare esercizi di logica!!!! Mi piacciono troppo!! grazie per i link

    RispondiElimina
  15. Mi divertono un sacco questi test di logica!!!
    ...tranne quando me li fanno nel test d'ingresso all'università!

    RispondiElimina
  16. io i giochi tipo sudoku o rompicapo vari li odio!!mi fanno venire il mal di testa!mi piacciono un pò di più quelli tipo memory o cose del genere...

    RispondiElimina
  17. Reputo questi giochetti molto utili ed interessanti,ti danno l'opportunità di sfruttare tempi morti in maniera intelligente!avere un cervello giovane è essenziale x affrontare la vita di tutti i giorni in modo efficiente e sapersi destreggiare nelle difficoltà che a volte si incontrano nella quotidianità.secondo me avere una mente pronta a trovare delle soluzioni fa la differenza e ti porta ad avere risultati interessanti..

    RispondiElimina
  18. Wow!!! Io sono un vero patito di Apple..mi scarico subito l'applicazione sull'Iphone..non vedo l'ora di provarla!!! grazie!!!

    RispondiElimina
  19. ma sono fantastici! ora mi iscrivo al primo e vedo anche che cos'è quel che propone. Per recuperare tempo e imparare di più sono siti e applicazioni divertenti!

    RispondiElimina
  20. Ho fatto il test sull'età cerebrale... meglio non condividere :-( vado ad allenarmi....

    RispondiElimina
  21. ora scarco la app x l'iphone. Meglio tenere la mente allenata che perdere tempo in altre cose meno utii

    RispondiElimina
  22. Ricordo qunado mia nonna mi diceva sempre che faceva l'enigmistica per tenere allenata la propria mente... Ora avremmo mille opportunità di tenerla allenata ma penso che spesso dietro la scusa di mancanza di tempo ci sia la poca voglia che le persone hanno di tenersi allenati!
    Io faccio i problemi di logica e matematica!!!!!! Buon esercizio a tutti!

    RispondiElimina
  23. AHHH! ma sono una capra!!! è imbarazzante il mio risultato...

    RispondiElimina
  24. Esistono degli app del genere per il nokia N900?

    RispondiElimina
  25. ho fatto il test: Beh mi dà un'età di 13 anni!!! Devo dire che avere quasi il doppio della mia età cerebrale sembra un bel risultato!!! Ora però è meglio tenerla sempre più allenata!!

    RispondiElimina
  26. ho un amico che è fissatissimo con il sudoku..pultroppo è anche un po' negato..ma vuol dire che è duro di comprendonio!????

    RispondiElimina
  27. Ho avuto tempo di fare il test solo adesso...10 anni...che figata!!! =)

    RispondiElimina
  28. Ho sempre adorato i problemi di logica! Al liceo passavo le ore di lezione a fare problemi di logica, mi sono sempre piaciuti tantissimo!

    RispondiElimina
  29. Ciao Diamond!Grazie per questi spunti!
    Sono d'accordo con tutti quelli che hanno detto che tenere la propria mente allenata è importantissimo e anche questi "giochini" possono essere utili!

    RispondiElimina
  30. che figo qst articolo..ho impareto delle cose nuove!!!grazie

    RispondiElimina
  31. vado a provare subito problemi di logica!!! :] vediamo un po che combino!

    RispondiElimina
  32. Grazie per quest'articolo, soprattutto per i calcoli che mi hanno fatto render conto di quanto la ripetizione sia davvero spaventosa!!!
    Io grazie ad una semplicissima tecniche, ne ho memorizzati 1000 in una ventina di giorni!!!
    Decisamente un risultato migliore!!!

    RispondiElimina
  33. Il primo è davvero interessante peccato che sia a pagamento.. Comunque è davvero un modo utile per tenere il cervello in allenamento! Da provare assolutamente! Comunque tranquillizzati a te è capitato 11 anni, a me in un gioco simile mi è uscito 62 anni!

    RispondiElimina