mercoledì 3 novembre 2010

Mappe mentali? Anche Google le usa!

questa è una funzione di ricerca di google chiamata "wonder wheel" che permette di partire da un "macro-argomento" nel web e vedere immediatamente tutte le ricerche possibili ad esso correlate.
(una grande mappa mentale un pò "rudimentale")
Le mappe mentali sono un valido strumento che permette di sintetizzare in maniera efficace e molto chiara qualsiasi tipo di dato, informazione o testo ci si trovi di fronte.
L'ideatore delle mappe mentali è lo psicologo inglese  Tony Buzan  che le definisce come una "rappresentazione grafica della conoscenza".
Gli studi compiuti da Buzan sulla mente umana lo portano a ideare questa tecnica ormai conosciuta in tutto il mondo e partono da alcuni presupposti fondamentali:


  • La mente umana associa e ricorda le informazioni in maniera non lineare.
  • Il cervello si divide in due emisferi che hanno capacità e compiti totalmente diversi ma che interagiscono sinergicamente nell'elaborazione delle informazioni.
  • L'emisfero sinistro è razionale. Elabora le informazioni con un approccio logico, analitico,categorico e lineare ed è responsabile del linguaggio.
  • L'emisfero destro elabora gli stimoli visivi, controlla maggiormente il lato emotivo, è sintetico (unisce i dati in modo da formarne un unico insieme), intuitivo, analogico, percepisce le immagini, strutture e contesti nella loro globalità.




Le mappe mentali permettono di rappresentare le informazioni coinvolgendo sia le funzioni logiche e razionali dell'emisfero sinistro che quelle creative dell'emisfero destro.
In che modo?
Tutto parte dalla struttura che le caratterizza. L'idea o informazione principale si trova  al centro della struttura e da quel punto si diramano tutti i concetti e i dettagli di approfondimento ad essa legati.
La struttura viene definita come Gerarchico-Associativa.
Ogni elemento è collegato con quello che lo precede tramite i "bracci" che partono dal nucleo centrale altrimenti definiti come "RAMI".
Le associazioni dei concetti avvengono tramite l'uso dei colori e delle immagini che stimolano l'emisfero destro del cervello e catturano immediatamente l'attenzione del lettore.
I concetti vengono espressi tramite parole chiave proprio per permettere alla mente di creare nuovi collegamenti e associazioni o eventualmente per lasciare spazio a nuove integrazioni.


Come dimostra questo esempio di mappa mentale (anche se in inglese) gli argomenti vengono esposti in maniera chiara, semplice, colorata e divertente. Occhio a non fraintendere però.
L'uso delle mappe mentali non si limita di certo ad argomenti semplici o prettamente discorsivi!
Ho utilizzato personalmente e ho visto con i miei occhi utilizzare le mappe mentali per sintetizzare pagine e pagine di libri contenenti articoli di codice, formule, definizioni e anche discorsi da tenere in pubblico.
Proprio per la semplicità e l'immediatezza di comprensione questo strumento è valido da tutti i punti di vista e una volta provato non potrete più farne a meno... anche solo per preparare la valigia per andare in vacanza!

64 commenti:

  1. applico le mappe mentali costantemente per prendere appunti o studiare sui libri ed è strano come io sia partito molto diffidente nel farle ed ora invece le faccio talmente belle che a volte vorrei prenderle e appenderle al muro :) :) strumento molto utile secondo me

    RispondiElimina
  2. io uso le mappe mentali e sono una cosa veramente utilissima! Chiarifica, capisci meglio, studi con più semplicità, ragioni e fai collegamenti, ... Una manna dal cielo insomma.

    RispondiElimina
  3. Io ho sempre studiato facendo dei disegnini nei miei schemi...che bello avere la conferma di aver sempre fatto bene!

    RispondiElimina
  4. sembrano degli alberi!!!certo che devi averne voglia a fare sti disegnini!

    RispondiElimina
  5. io pure uso le mappe mentali! pensate che un esame di 700 pag l'ho preparato in 28 mappe mentali! troppo utili!

    RispondiElimina
  6. Le mappe mentali sono uno strumento troppo utile, il libro di Tony Buzan l'ho letto, fa degli esempi impressionanti su come sono state applicate da aziende ecc...
    Il segreto è imparare ad usarle veramente bene!

    RispondiElimina
  7. In effetti.. il fatto che Google abbia fatto propria questa modalità di rappresentazione la dice lunga sulla capacità di questi strumenti di rappresentare in modo sintetico grandi quantità di informazioni.
    E' vero che si tratta di una mappa gerarchico-associativa a 1 livello, ma... con il click si può accedere ai livelli successivi, navigando in una mappa virtualmente molto più ampia e reticolare.

    RispondiElimina
  8. Nuu!! Che figata!!! Ma non è uno sbatti fare tutta sta roba??
    cioè, mi pare di aver capito che siano un sacco efficaci a livello di sintesi, ma non è che poi ci perdi un botto di tempo a farci sti disegnini???
    sembra roba da elementari! ma ti immagini andare a lezione all'uni e far ste cose? ti prendono per matto! ma funziona uguale se le fai un po' meno colorate?

    RispondiElimina
  9. Le Mappe Mentali sono uno degli argomenti dei corsi di apprendimento efficace. Sono una tecnica di scrittura estremamente avanzata e trovano applicazioni in molte delle attività umane in cui è richiesto un utilizzo pressochè totale delle proprie facoltà e competenze. Sono utilizzate per l'insegnamento, l'apprendimento, la creatività, per decidere, per organizzare, per pianificare, per comprendere meglio, per studiare in gruppo, per costruire presentazioni efficaci, per progettare ecc... Si possono fare anche al computer con diversi programmi, uno più bello dell'altro. Si possono quindi usare al posto dei visual fatti a mano le immagini prese dal Web, con le ricerche di Google per esempio. Imparare a usare meglio tutte le abilità corticali è fondamentale per ottimizzare il tempo e ottenere i migliri risultati.

    RispondiElimina
  10. Le Mappe mentali ricordano molto la forma di un neurone. D'altra parte sono una rappresentazione del pensiero umano su due dimensioni. Complimenti a chi le ha create e a chi le insegna a usare!

    RispondiElimina
  11. Ho letto il libro di Toni Buzan, "Mappe Mentali" e sono rimasto impressionato dalla storia di questa tecnica e degli studi che sono stati fatti sulle capacità associative del cervello. Credo che la conoscenza delle Mappe Mentali possa essere paragonata a un nuovo livello di alfabetizzazione. Per svariati millenni la parola scritta ha surclassato l'immagine nel tramandare la conoscenza. Con le Mappe Mentali le immagini rivendicano finalmente il loro indiscutibile primato nella capacità di evocare concetti, situazioni, emozioni e ricordi. Nel corso Your Magister quanto tempo viene dedicato all'insegnamento e alla pratica delle Mappe Mentali?

    RispondiElimina
  12. Io studio giurisprudenza e sono due anni che applico le mappe mentali. E' impressionante quanto sia facile studiare con questa tecnica per esami noiosissimi e pesanti come diritto privato (1200 pagine riassunte su 34 mappe!!!). Sono veramente straordinarie!! Ma la cosa più bella è prendere appunti a lezione perchè poi a casa devo fare veramente poco...e so già cosa è più importante per il prof perchè con le mappe riesco a capire su quale argomento punta di più ;-)

    RispondiElimina
  13. Per M, tra teoria e pratica circa tre ore! La cosa bella è che le fai direttamente su ciò che ti serve! Ciao

    RispondiElimina
  14. Sembrano che siano utili. Servono quindi per qulsiasi materia. Strano che non le insegnino alle medie o elementari. Ci si divertirebbe anche di più!

    RispondiElimina
  15. Avete mai usato Mindmanager per fare le mappe?
    io le uso per fare delle presentazioni per le riunioni che facciamo ogni settimana a lavoro..
    riesco a ricordarmi tutto quello che ho da dire e le persone che mi ascoltano riescono a seguire tutto il mio discorso...Grazie Toni!

    RispondiElimina
  16. Io le Mappe Mentali le uso per qualsiasi cosa, delle svariate materie di studio, alle conferenze passando per come organizzarmi la vacanza!
    Io consiglio come programma Mind Map (quello ufficiale di Tony Buzan), ottimo!

    RispondiElimina
  17. Ho studiato psicologia ed effettivamente mi ritrovo molto nella descrizione "didattica" del cervello. Effettivamente ci sono determinate cose che ci colpiscono di più e ci permettono di ricordare meglio le cose.

    Una volta in un esame di anatomia, per ricordare che il "nucleo di Clarke" si occupa del movimento mi sono immaginata Clark Kent che vola in modo esagerato, e da quel giorno non me lo sono mai dimenticato!! sfruttare le immagini è molto produttivo.

    Forse è per questo che da piccoli ci piacciono tanto le figure dei libri delle favole!!!

    Ma, Diamond, tu di cosa ti occupi? Sei un insegnante o semplicemente uno che sa un sacco di cose superfighe? :D

    RispondiElimina
  18. Io ho letto il libro di Buzan qualche anno fa e ho iniziato a fare delle mappe mentali ma non sono riuscito a utilizzarle al meglio. Non riuscivo a vedere i risultati di cui mi parlavano alcuni miei amici e soprattutto non riuscivo ad appliacarle su tutto. Poi ho fatto un corso di apprendimento e proprio qualche giorno fa stavo mappando un libro per il mio lavoro e mi dicevo: "ma quanto fanno la differenza le mappe!" E' proprio vero! Un'altra concezione dell'apprendimento! Soprattutto se utilizzate insieme alle tecniche di memoria!

    RispondiElimina
  19. Certo che tante volte si sente dire che la mente umana ha grandissime potenzialità e che se ne sfruttano una piccolissima percentuale, forse queste tecniche di apprendimento veloce e le mappe mentali sono un modo per avvicinarsi ad un utilizzo maggiore delle proprie risorse!

    RispondiElimina
  20. io adoro le mappe mentali!!!sono uno strumento incredibilmente utile che mi hanno permesso di avere uno studio molto più semplice e organizzato!

    RispondiElimina
  21. Le mappe mentali sono uno strumento davvero incredibile!
    Io le uso per lo studio e vi dico solo che riesco a fare stare in una pagina dalle 50 alle 80 pagine di libro (studio psicologia!) avete idea di cosa voglia dire ripassare un'esame intero su una decina di pagine??
    Fantastico!!
    Ho imparato ad usarle leggendo il libro di Tony Buzan, non immagino nemmeno quante cose in più potrei imparare frequentando un corso che approfondisce questo argomento!!

    RispondiElimina
  22. Le mappe mentali sono uno strumento potentissimo. E' davvero impressionante scoprire le molteplici funzioni che possono avere. Dalla più semplice : preparare la valigia, alla più complessa: sintetizzare numerose pagine di un testo. L'articolo è molto bello, esauriente,scritto con precisione e anche molto originale! complimenti

    RispondiElimina
  23. Ma allora non sono cretni! Ho visto due miei compagni d'università prendere appunti a lezione con degli schemi molto simili a questi e pensavo che stessero cazzeggiando... invece no... che roba!

    RispondiElimina
  24. wow che figata!e io che sottolineo tantissimo e faccio riassunti..deve essere proprio utile questo modo di fare!leggevo sopra che ci sono dei libri che te le spiegano,ma è facile capire come farle?

    RispondiElimina
  25. e io che pensavo di essere un pò strano quando facevo le mappe!meno male che ci sono altre persone che le fanno e si trovano bene!!

    RispondiElimina
  26. Io le ho viste fare a mio fratello ... ragazzi non ne capisco niente ! Quando le vedo mi ubriaco ... Chi è che le usa ? Che risultati vi danno ?

    RispondiElimina
  27. per kem-k :risultati straordinari!ti permettono di avere una visione a trecentosessanta gradi dell'argomento!e questo è importantissimo quando ti trovi davanti a una domanda del prof!

    RispondiElimina
  28. Ma le Mappe Mentali non sono poi una specie di Mappa Concettuale? Che differenza c'è esattamente?

    RispondiElimina
  29. sono tre anni che le utilizzo....nei primi giorni non è stato semplicissimo, perchè ero abituato a riassumere tantissimo, ma vi posso dire che una volta preso il via non ho smesso più...non sono un metodo per schematizzare un libro, ma un metodo per organizzare meglio qualunque informazione, dai testi, dal proprio programma di lavoro alle semplici idee di cosa voler fare nelle vacanze. un consiglio a tutti i possibili scettici: provate

    RispondiElimina
  30. Si anche a me interssa la domanda di caleido! Qualcuno risponda per favore!

    RispondiElimina
  31. Io non ne ho mai sentito parlare, a scuola ero abituata a fare delle mappe concettuali e mi trovavo bene...ma è difficile imparare a farle?

    RispondiElimina
  32. a spok e a caleido:
    in alcuni casi si distinguono le mappe concettuali da quelle mentali, in altri si tende a sottovalutare la differenza. In ogni caso si può dire che la mappa concettuale è una tecnica grafica usata per rappresentare la conoscenza attraverso la strutturazione di una rete di concetti interconnessa e correlata. Ha cioè una struttura reticolare e segue un modello connessionista. Per capirsi è quello schemino che si trova alla fine dei capitoli di alcuni testi scolastici, quindi creato da chi ha scritto il libro, non da chi lo sta studiando. La Mappa Mentale è una tecnica grafica che serve a rappresentare i concetti correlati a un concetto centrale e ha una struttura di tipo radiale, seguendo un modello associazionista. La Mappa Mentale ha alcuni aspetti essenziali: il titolo dell'argomento è posto in centro e da questo nucleo si dipartono i rami principali che rappresentano i temi più importanti. Ogni ramo è associato a un'immagine (visual) o a una parola chiave che, scelta da chi sta creando la Mappa Mentale, rappresenta un concetto. Gli argomenti di minore importanza sono anch'essi rappresentati come rami attaccati ai rami di livello più alto in una struttura nodale connessa. Le Mappe Mentali possono essere arricchite con colori, figure, codici ecc per aggiungere interesse e individualità. La differenza più importante è che le Mappe Concettuali presuppongono una conoscenza dell'argomento in questione, mentre le Mappe Mentali servono a costruire la conoscenza dell'argomento. Spero che la risposta vi possa essere stata utile per comprendere la necessità di approfondire la conoscenza di uno strumento che stimola il pieno utilizzo, a differenza di tutti gli altri tipi di schemi, delle nostre abilità corticali!

    RispondiElimina
  33. Grazie M sei stato molto chiaro in questa spiegazione anche se "scrivi un pò difficile"!!!
    Voglio imparare anche io ho provato mind map ma non mi risulta poi così semplice.

    RispondiElimina
  34. M....sinceramente ho capito poco, però si vede che ne sai...ti ringrazio tantissimo per la risposta. L'argomento in effetti mi interessa e penso che approfondirò.

    RispondiElimina
  35. Mi dispiace Spok se mi sono spiegato male, fondamentalmente volevo dire:"Non confondiamo la seta con gli stracci.." Cioè Mappe Mentali vs Mappe Concettuali 100 a 0. Comunque consiglio a chiunque di frequentare corsi come Your Magister di cui parla DanioT in un commento, perchè io che le ho studiate molto bene dapprima a livello teorico ho raggiunto come autodidatta un livello discreto solo dopo molti errori. Essere seguiti da persone esperte che ti danno la loro esperienza ti permette di fare salti di qualità importanti in poco tempo.

    RispondiElimina
  36. Anche io uso le mappe! Le ho scoperte in libreria, vedendo il libro di Tony Buzan, che ho comprato e letto, e poi visto che non mi sentivo molto pronta semplicemente leggendo il libro ho fatto un corso di apprendimento efficace dove mi hanno insegnato per filo e per segno ad utilizzarle e sono veramente soddisfatta! Non c'è proprio differenza tra leggere un libro ed avere delle persone che ti seguono e ti insegnano la loro esperienza. Oggi uso le mappe per tutto e conosco veramente tante persone che le usano per studio o lavoro, sono tra gli strumenti più utili che ci siano!

    RispondiElimina
  37. sembra quasi divertente andare a tudiare con queste mappe!!mi voglio informare meglio...

    RispondiElimina
  38. Le mappe mentali,sono una forma di sintesi incredibile!!! A scuola già facevo gli schemi, che mi aiutavano molto, poi frequentando il corso Your Magister ho imparato le mappe , è vero, 100 a o come dice M...

    RispondiElimina
  39. Io uso le mappe per tutto! Perfino per organizzarmi una vacanza, sono troppo utili. Poi più ne fai più diventi bravo! Mi sembra impossibile poter fare senza!

    RispondiElimina
  40. All'inizio io ho trovato molta difficoltà soprattutto per la sintesi, abituato a sottolineare tutto non riuscivo a riconoscere bene quali fossero le sole parti essenziali. Poi con la pratica sui miei argomenti di studio sono diventato bravo e veloce. Ora sto prendendo la specialistica in ingegneria aerospaziale e trovo ridicolo chiunque dica che le tecniche di memoria e le mappe non possono essere applicate su materie scientifiche. Balle!
    Se uno non ha voglia non le applica nemmeno sulla storia di cappuccetto rosso! Non dica che la colpa è di qualcun altro.

    RispondiElimina
  41. Sono sempre di più le aziende che chiedono ai formatori di trasformare i corsi per i dipendenti in corsi con Mappe Mentali per velocizzare l'apprendimento e permettere un più semplice ricordo a lungo termine. Le Mappe Mentale sono uno strumento obbligatorio per applicare le tecniche di memoria a lungo termine

    RispondiElimina
  42. io non potrei più vivere senza mappe mentali! Sono troppo comode!

    RispondiElimina
  43. una mia prof alle medie le chiamava spidergram!

    RispondiElimina
  44. Mappe mentali? Non saprei più come stare senza! Ogni tanto mi chiedo come riuscissi prima a studiare, sintetizzare testi, organizzare qualsiasi cosa, prendere appunti... mah,per fortuna ho potuto apprendere questo strumento durante un corso!

    RispondiElimina
  45. io uso le mappe mentali da ormai 5 anni e vi assicuro che sono di una efficacia pazzesca!mi servono per ogni cosa,pianificare la mia giornata,il mio lavoro,il mio studio,persino le vacanze!!e dire che un tempo all'università sottolineavo quasi tutto quello che c'era scritto sul libro e quando prendevo appunti a lezione sembravo la scribana del prof!ora nulla di tutto questo...ammetto che sono uno strumento indispensabile nella mia quotidianità ormai!!

    RispondiElimina
  46. non ho ancora letto i libri di Tony Buzan,ma come è riuscito ad inventare le mappe?a cosa si è ispirato?

    RispondiElimina
  47. Toni Buzan si è ispirato alle idee di Novak e alle ricerche sulla neurofisiologia e sui meccanismi di apprendimento del cervello umano. Da queste basi ha sviluppato il concetto di Radiant Thinking, cioè di pensiero raggiante, con il duplice significato di qualcosa che si diffonde nelle varie direzioni così come fanno i raggi, e come qualcosa di luminoso e illuminante, perchè la capacità del cervello e del pensiero di creare associazioni è praticamente inesaurbibile.

    RispondiElimina
  48. Devo dire che M è veramente preparato! Si vede che ti piace tanto questo argomento... Ma hai anche una ragazza o fai solo questo? Dai scherzo! Ti ringrazio per la prontezza delle risposte!

    RispondiElimina
  49. ma come si avvia questa funzione di google che non la trovo?? Sig (so che potrebbe risultare una domanda sciocca rispetto alle altre.. ma non la trovo sul serio!.. e uso pure google chrom!!!)
    Grazie in anticipo per la risposta!

    RispondiElimina
  50. utilizzo anche io le mappe mentali in seguito a un corso sugeritomi dalla mia prof delle superiori....e più le utilizzo più mi chiedo perchè la scuola non le utilizzi!mah.....l'insegnante ai tempi non ha saputo darmi una spiegazione se non che di questi tempi la ormazione è ancora di poci chi vuole essere il migliore deve farlo da solo!che brutta visione...e pensare che se ci fosse a scuola questo metodo sarebbe tutta un altra cosa...e le persone di certo comincerebbero a studiare con maggiori risultati!

    RispondiElimina
  51. ma voi che vi occupate di questi corsi non riuscite a pubblicizzarli nelle scuole di più ? Sarebbe importantissimo. Io le sto vedendo fare da mio fratello che ha seguito questo corso e penso che prossimamente lo farò anch'io.

    RispondiElimina
  52. W le mappe mentali, quando cominci ad usarle non riesci più a fare senza...io ho discusso la tesi consegnando a tutta la commissione la mappa degli argomenti che avrei trattato, è stato un successone, tutti riuscivano a seguirmi e quindi il mio lavoro ha suscitato molto interesse.

    RispondiElimina
  53. le mappe mentali seconodo me sono molto utili sia per chi studia e anche per chi lavora, uno divertendosi puo organizzarsi la giornata, fare l'inventario, o più semplicemente scrivere cosa si deve mettere nella valigia prima di partire per le vacanze!!! e soprattutto hai le idee in ordine, e con uno sguardo non ti scappa nulla!!!

    RispondiElimina
  54. Io applico le mappe mentali quotidianamente e sono troppo fighe! Sono comodissime sia per preparare esami che per programmarsi la giornata!!

    RispondiElimina
  55. Ciao! ho comprato qualche settimana fa il libro di buzan e sto cercando di imparare a fare queste mappe, lavoro e mi trovo ad aggiornarmi non continuamente ma quasi e un mio collega me ne ha parlato e mi sono incuriosito tanto che poi ho anche preso il libro di lettura veloce sempre di buzan ma tornando alle mappe io le faccio ma non so se le faccio giuste o meglio dal libro ho capito come va fatta almeno a livello teorico ma pratico pochino un aiuto l'ho ricevuto leggendo un post che parlava di programmi tipo imindmap quello diciamo "originale" ma volevo chiedere a qualcuno che è un pò più esperto di me se è meglio farle a mano o a pc? Grazie anticipate per la risposta

    RispondiElimina
  56. Ciao anonimo, sicuramente ti consiglio di imparare a farle prima a mano, non fosse altro perchè si tratta di un esercizio utile a migliorare concentrazione e abilità artistiche. Il miglior consiglio che ti posso dare e rivolgerti a un'azienda di formazione per farti seguire da tutor professionisti. Magari con 3 o 4 ore di tutoring arrivi a un livello che non avresti mai raggiunto da solo!

    RispondiElimina
  57. Le Mappe Mentali associate alle Tecniche di Memorizzazione e di Lettura Veloce rappresentano la svolta nello studio e nell'aggiornamento. Per il ricordo a Lungo Termine è necessario sapere come funzionano le Mappe Mentali. Ma soprattutto per chi lavora in gruppo sono un bellissimo strumento di condivisione delle idee e stimolano la partecipazione di tutti. Sarebbe fantastico se a scuola i professori alla fine della lezione facessero fare come ripasso della lezione una Mappa Mentale di ciò che hanno appena spiegato. Utopia? Forse. Nelle aziende di un certo tipo viene richiesto a chi fa formazione di insegnare con le Mappe Mentali!

    RispondiElimina
  58. Io uso le mappe mentali per qualsiasi cosa!!Anche per farmi la valigia!!
    @stellina: sì,è proprio un'altra cosa studiare con le mappe mentali,lo studio risulta più leggero, veloce ed efficace, informati pure meglio perchè ne vale la pena!

    RispondiElimina
  59. Io ho iniziato a usare le mappe mentali quando in terza media mio papà aveva visto che se ne parlava sul web... però sinceramente dopo i primi tempi le avevo abbandonate perché non riuscivo a risparmiare il tempo che avrei voluto... Poi ho visto il libro di Buzan e ho deciso di rifare un tentativo... E' andato molto ma molto meglio!!! Da allora le uso ogni giorno, per sintetizzare testi, prendere appunti all'università, organizzare discorsi e presentazioni, organizzarmi la settimana e così via! E quando ho visto che c'era un corso come Your Magister in cui si approfondiva questo argomento oltre a trattare tecniche di memorizzazione efficace e lettura veloce mi ci sono fiondata... lo rifarei mille volte!!! Lo consiglio a tutti: è davvero una delle chiavi fondamentali per avere successo nell'apprendimento secondo me, sia per chi studia che per chi lavora!

    RispondiElimina
  60. io ho conosciuto le mappe mentali grazie ad un mio amico. Eravamo in università e a un certo punto lo vedo che tira fuori i colori e un foglio in orizzontale. Non appena inizia a disegnare la sua mappa gli ho chiesto:"Ma che fai??? Non segui??" poi lui mi disse: " A fine lezione ti spiego" e alla fine della lezione in 2 minuti mi spiegò che aveva appena portato a lungo termine la lezione e me la ridisse tutta. Ovviamente rimasi sbalordito e gli chiesi come ha fatto. Beh anche io poi ho frequentato il corso dove mi hanno insegnato ad applicare le mappe mentali e ora facciamo a gara a chi fa i visual più belli!!! (mantenendo la nostra media di 29!!!)

    RispondiElimina
  61. Ho fatto biotecnologie e le mappe mentali mi hanno aiutato tantissimo! Sono davvero uno strumento efficace per ricordare e organizzare in modo estremamente efficace lo studio! Grazie Tony Buzan!!

    RispondiElimina
  62. sono davvero uno strumento rivoluzionario,mi hanno istallato la voglia di studiare,prima a lezione prendevo appunti,però non li riguardavo a casa,poi ascoltavo soltanto,ma tante cose si perdevano nella mia testa....le mappe sono moolto funzionali a lezione,ascolti,capisci,fai la mappa e a fini lezione la memorizzi.....come sarebbe poter preparere i vari esami dentro l'università,durante le lezioni????
    fidatevi che mi è venuta molta voglia di studiare!!!!

    RispondiElimina
  63. Io applico le mappe da quando ho fatto il corso di apprendimento e mi hanno veramente rivoluzionato lo studio! Prima dovevo prendere tantissimi appunti senza poi capirci niente, invece grazie alle mappe mentali, riesco a sintetizzare perfettamente e in più è anche molto più divertente!

    RispondiElimina
  64. Le mappe mentali sono davvero uno strumento eccezionale! Le ho già applicate per studiare ogni tipo di argomento, da quelli più discorsivi a quelli totalmente scientifici, come dimostrazioni di Teoremi dell'analisi matematica, dimostrazioni di meccanica applicata, ...
    La grande rivoluzione che ho trovato nell'applicare le mappe mentali è il fatto di avere su di un foglio A4 capitoli interi di un argomento anche molto articolato e quindi la possibilità di avere una visione d'insieme immediata!

    RispondiElimina