mercoledì 17 novembre 2010

LETTURA VELOCE III

Continua dal post lettura veloce II..
Ci eravamo lasciati con le seguenti domande: quando leggiamo cosa accade?Quali sono i meccanismi che si attuano durante la lettura? Come si muovono i nostri occhi?


Il processo di lettura e comprensione si divide sostanzialmente in sette parti:

  1. Riconoscimento dei simboli : in questo caso delle lettere dell'alfabeto. Avviene un attimo prima che cominci il processo fisico della lettura.
  2. Assimilazione: si tratta di un processo fisico. La luce viene riflessa dalla parola, ricevuta dall'occhio e trasmessa al cervello.
  3. Comprensione o Intra-Integrazione: si tratta della prima fase della comprensione. Capire ciò che si è appena letto e collegare tra loro i vari concetti.
  4. Collegamento o Extra-Integrazione: Una volta capiti i concetti base, collegarli (se è possibile) con argomenti e concetti già conosciuti.
  5. Immagazzinamento: Si tratta di "archiviare" le informazioni in maniera più o meno precisa (dipende dal metodo che si adotta).
  6. Recupero: qui generalmente le persone si differenziano in due categorie: quelli che hanno facilità nel recupero delle informazioni e quelle che invece riscontrano delle difficoltà.
  7. Comunicazione: L'uso che viene fatto delle informazioni successivamente alle precedenti frasi. Essa comprende sia la forma scritta che orale e ancora più importante il Pensiero. Forma di comunicazione fondamentale quando si parla di noi stessi.

La lettura è un processo sviluppato su diversi livelli. Per poter migliorare e incrementare le proprie potenzialità è necessario sviluppare ogni livello.

Lo sapevate che i nostri occhi distinguono tra più di dieci milioni di colori diversi?

Durante la lettura, le immagini vengono vengono "decodificate" dai ricettori di luce situati sulla retina, "viaggiano" lungo il nervo ottico e vengono trasmesse al lobo occipitale (situato nel retro della testa). E' il lobo occipitale infatti, il responsabile della lettura. Esso dirige gli occhi su tutta la pagina alla ricerca di informazioni di particolare interesse per il nostro cervello!
Ma come LEGGONO i nostri occhi?
Gli occhi si muovono lungo le pagine dei testi compiendo dei piccoli "salti" abbastanza regolari. I salti portano gli occhi da un punto fisso ad un altro (punti di fissità). I punti di fissità sono generalmente tra una o due parole al massimo: per esempio:

 *  il cane  *  è il  *  migliore   *  amico  * dell'uomo .

Gli occhi infatti non si muovono in modo fluido sulla pagina come verrebbe da immaginare, al contrario si spostano lungo il testo a "saltelli", fermandosi in certi punti per assimilare un concetto prima di proseguire. 
L'occhio continua a muoversi mentre le informazioni vengono assorbite e assimilate solo durante le pause che normalmente occupano la maggior parte del tempo durante la lettura.
Le pause durano da un quarto di secondo fino ad un secondo e mezzo.
Un lettore medio o "scarso" (stiamo parlando di velocità di lettura) compie numerose pause e molte volte torna indietro lungo il testo, spesso anche di tre o quattro parole per assicurarsi di aver capito bene il concetto. 

Diverse ricerche hanno dimostrato che nell' 80% dei casi, quando ai lettori non era permesso tornare indietro lungo il testo da leggere, in realtà il loro occhio ( e di conseguenza il cervello) aveva comunque assimilato il concetto mentre scorreva verso le frasi successive.
Un lettore veloce, raramente torna indietro a rileggere. Facendo così risparmia una notevole quantità di tempo.
Infatti, ipotizzando una stima di un secondo per ogni "regressione" si ottengono un minuto e 20 secondi di perdita di tempo su un testo standard di 40 righe (una pagina). Provate ad immaginare cosa significhi studiare un libro di 300 pagine con e senza la lettura veloce!

Ma non è finita qui. Un lettore veloce compie pause molto più lunghe rispetto alla media. 
I suoi "punti di fissità" infatti, comprendono dalle tre alle cinque parole.

A questo punto si arriva ad un piccolo test per sfatare un grande mito!
Molte persone hanno la convinzione che per comprendere meglio un testo sia necessario leggere molto lentamente.
ah si? provate a leggere questa frase:

Gli   oc    chi   infat    ti   non   si   muo    vono   in   mo   do   flu   ido   sul   la   pa   gi  na   co  me   ver    reb    be   da    im     mag   i   nare,    al    con   tra   rio    si    spos     ta     no     lun   go   il    tes   to   a    "sal    tel    li"    , fer   man   do    si    in    cer    ti    pun   ti ...

Come è andata? Non è semplice leggere a questo ritmo terribilmente lento semplicemente perchè il nostro cervello non è progettato per leggere così lentamente!
Leggere lentamente non fa altro che incoraggiare il nostro cervello e i nostri occhi ad andare sempre più piano e  a diminuire la comprensione.. un pò come prendere un forte maratoneta, chiuderlo in casa con solo un divano e una tv a disposizione e tornare dopo un mese.. nel giro di quei 30 giorni sarà diventato l'ombra di se stesso... 

Ora provate a leggere questo:

Gli occhi si      muovono lungo le      pagine dei testi      compiendo dei piccoli      "salti" abbastanza regolari.      I salti portano      gli occhi da      un punto fisso      ad un altro      (punti di fissità).      I punti di fissità      sono generalmente tra      una o due parole    ...

Le parole del testo qui sopra sono state scritte inserendo dei punti di fissità obbligati (gli spazi bianchi) inseriti ogni tre parole. Facile o difficile?
Bene, sappiate che avete appena assaggiato che cosa significa leggere velocemente !

Il nostro cervello lavora con molta più facilità rispettando una velocità di 400 parole al minuto.

Ma qui arriva la vera chicca... aumentando la velocità di lettura, aumenta di conseguenza la comprensione del testo. 
Ma come è possibile? E' semplice: utilizzando dei punti di fissità più ampi, raggruppiamo le parole (3 a 3 , 4 a 4 , 5 a 5) in gruppi dotati di significato ai quali il cervello attribuisce immediatamente un senso!
Questo significa che più aumenteremo la nostra velocità, più aumenteremo le parole comprese tra un punto di fissità e un altro, maggiore sarà la nostra comprensione del testo!

TI E' PIACIUTO QUESTO POST? ALLORA PROSEGUI LA LETTURA CON ESERCIZI DI LETTURA VELOCE! 








    54 commenti:

    1. che figoooooooooooooooooooooooooooooo grazie l'ho letto davvero con grandissimo interesse e ti ringrazio per le prove pratiche che hai messo mi sono servite a capire ancora di + :) spero di non averci messo troppo però ah ah

      RispondiElimina
    2. Io ho già frequentato un corso di lettura veloce e confermo tutto! L'ho provato su di me e toccato con mano. Sono curioso di vedere i consigli e gli esercizi del prossimo post per confrontarli con quelli che ho fatto io. Spero siano un diversi così magari posso migliorare qualcosa di nuovo.

      RispondiElimina
    3. wow trovo tutto molto molto interessante...e chi l'avrebbe mai detto??? io ci metto una vita a leggere, ma vale con tutti i testi? anche universitari?

      RispondiElimina
    4. certo che se si leggesse più velocemente sarebbe un grosso risparmio di tempo!io ci metto una vita di solito a studiare!!

      RispondiElimina
    5. Trovo questo articolo affascinante e molto esaustivo,pensavo che la lettura fosse un semplice movimento oculare,ora capisco meglio diverse situazioni...

      RispondiElimina
    6. ma io non capisco come si riesca a capire leggendo così velocemente...molto interessanti queste teorie,tuttavia il dubbio mi rimane..

      RispondiElimina
    7. Questo articolo mi interessa sempre di più nonostante io abbia già fatto un corso di lettura veloce e queste cose le sappia già!Ma è sempre affascinante!Non vedo l'ora escano gli esercizi per mettermi alla prova!

      RispondiElimina
    8. ogni volta mi arricchisci di più: grazie! e' incredibile pensare a quante potenzialità inespresse abbia la nostra mente!!! quegli esercizi mi hanno reso le cose ancora più chiare: non vedo l'ora che arrivi il prossimo post!

      RispondiElimina
    9. Diamond, ti devo ringraziare: questo articolo sta rispondendo a molte domande che mi frullavano nella mente da tempo!

      RispondiElimina
    10. E quando conosci queste cose ti verrebbe da andare al ministero dell'istruzione a chiedere perché cavolo queste cose non le spiegano alle elementari.

      Il nostro cervello può fare miriadi di cose strepitose, e nessuno ci insegna come. Io personalmente non voglio tenerlo in prima, voglio sfruttarlo al massimo!
      Queste tecniche sicuramente sono un mezzo potente per farlo.

      RispondiElimina
    11. Quante cose da imparare!!
      Che bello avere un blog in cui trovare, non solo così tante risposte, ma anche così tanti spunti su cui cercare approfondimenti...
      Grazie!!
      Aspetto gli esercizi per mettermi alla prova!!

      RispondiElimina
    12. Che bello l'esempio che spiega come mai aumentando la velocità aumenta anche la comprensione! E' stato rivelatorio...

      RispondiElimina
    13. Ho direttamente conosciuto una persona con problemi all'occhio (tremolio) che ha avuto un vantaggio enorme ed è migliorata di x11 volte! Questo non è un risultato eccezionale!?

      RispondiElimina
    14. @ Anonimo: mi rendo conto tu possa avere dei dubbi,ma c'è una bella notizia!Qual è l'unico modo per vedere se funziona?PROVARE!

      RispondiElimina
    15. Davvero troppo interessante! Qual'è il libro migliore sulla lettura veloce?

      RispondiElimina
    16. Mi sto davvero appassionando alla cosa ! Grazie mille per il condividere questi consigli con noi !!! Ragazzi cose ne pensate voi ? A me piace tantissimo !

      RispondiElimina
    17. ma fino a quanto si può leggere velocemente?esiste un record?

      RispondiElimina
    18. veramente interessante. Sto leggendo questi blog e sto imparando molto. Mi incuriosisce molto questo argomento perchè devo leggere molte cose per il mio lavoro. Aspetto il prossimo blog

      RispondiElimina
    19. Tanta gente mi dice che leggendo velocemente rischi di non capire..è vero?

      RispondiElimina
    20. @isma
      Sean Adam detiene il record mondiale con 3.850 parole al minuto

      RispondiElimina
    21. Non sapevo che una cosa apparentemente semplice come la lettura potesse essere un processo lungo 7 passaggi!!

      RispondiElimina
    22. io so che c'è un record del mondo di un tizio Americano che legge a 20000 parole al minuto...

      RispondiElimina
    23. Ehi !!! Ma quando esce il prossimo post ? Ragazzi chi altro usa la lettura veloce ? Il record è di Owen Stephen Berg 25000 parole al minuto ... l'ho scoperto l'altro giorno !!!

      RispondiElimina
    24. Dove posso trovare un test per sapere a che velocità leggo?

      RispondiElimina
    25. che de li rio leg ge re tut te le pa ro le scrit te stac ca te! =) davvero un esempio esplicativo!

      RispondiElimina
    26. ma quando esce il prossimo post?? controllo ogni giorno ormai, sono troppo curiosa di saperne ancora di più!!!

      RispondiElimina
    27. Ma la velocità della lettura che ognuno ha da cosa dipende? A parte gli esercizi c'è qualche fattore genetico o cose simili?

      RispondiElimina
    28. UAO SONO VERAMENTE ATTRATTA DA QUESTO TIPO DI COSE SULLA MENTE , LA LETTURA,E LEGGENDO SEMBRA DAVVERO EFFICACE E REALE!
      !RINGRAZIO DAVVERO CHI SCRIVE QUESTO BLOG METTE TANTISSIMI ARTICOLI DAVVERO INTERESSANTI E POI SPIEGATI IN MODO CHIARO E SEMPLICE!!!GRAZIE!

      RispondiElimina
    29. Funziona veramente!!!! Io ho provato solo a non andare indietro mentre studiavo diritto privato...a non fare alcuna regressione e in un'ora ho studiato 8 pagine in più di media capendo tutto alla perfezione, anche le parole che non conoscevo...ma come faccio a diventare veramente abile con la lettura veloce?? è molto difficile??

      RispondiElimina
    30. È stato utile leggere questo blog perché è difficile trovare degli articoli che spieghino in modo semplice ma preciso come funziona il processo di lettura. Mi metto tra i oreferiti questo blog così posso rimanere aggiornata.
      Grazie

      RispondiElimina
    31. @catdog sono pienamente d'accordo! il bello è che lette qua le cose sembrano decisamente più facili!

      RispondiElimina
    32. Sento parlare di lettura efficace e di lettura veloce...sono la stessa cosa??

      RispondiElimina
    33. Ma la lettura veloce si può applicare su qualunque tipo di testo? anche per formule e numeri?

      RispondiElimina
    34. Per diventare molto abile con la lettura veloce è necessario fare degli esercizi per migliorare il movimento dell'occhio, la velocità di percezione delle informazioni e l'ampiezza del campo di percezione. Serve esercizio, ma è davvero semplice. Serve dedicare venti minuti al giorno per tre o quattro settimane per notare dei miglioramenti impressionanti. Provare per credere!

      RispondiElimina
    35. non ho mai letto degli articoli così belli e completi! Complimenti a chi scrive e a chi legge. Anch'io sono interessato ad approfondire l'argomento. Ho sentito parlare di Photoreading. Ma è la stessa cosa?

      RispondiElimina
    36. Io mi distraggo tantissimo quando leggo e per quanto mi piaccia leggere dopo un po' mi stufo per questa difficoltà...la lettura veloce può servire? Grazie in anticipo per le risposte.

      RispondiElimina
    37. un libro molto completo sulla lettura veloce è "lettura veloce" di tony buzan

      RispondiElimina
    38. possibile? ho sentito parlare oggi per la prima volta di lettura veloce da un mio amico al Poli e ora mi imbatto in un forum sulla lettura veloce! mi incuriosisce tantissimo! credo che mi procurerò questo libro di buzan.

      p.s. ma, detto tra noi, "Buzan" è un nome reale o è un nome d'arte? No, perchè sembra un nome di un supereroe dei cartoni! Dopo Buzz Lightyear arriva Buzan lo space ranger più veloce della galassia! =)

      RispondiElimina
    39. Comprati il libro dopo aver fatto il corso! E' molto più utile!

      RispondiElimina
    40. Qualcuno ha parlato di record di lettura veloce.. ma con il Photoreading le velocità sono di gran lunga superiori, chi mi spiega la differenza?

      RispondiElimina
    41. Sono d'accordo con seppia! Il libro mi è tornato utilissimo dopo aver fatto il corso per migliorare ancora di più! Ma credo che senza corso non avrei ottenuto certi risultati con la lettura veloce!

      RispondiElimina
    42. che bello questo blog...c'è veramente tanto da imparare!!!Grazie Diamond per tutte le informazioni che ci stai dando (molto lentamente)...sono curioso di vedere gli esercizi...dai che i consigli che hai dato finora mi hanno già fatto ottenere dei bei risultati. Però ora Diamond voglio farti una domanda...visto che te ne intendi, secondo te qual è il miglior corso?? cercando su internet ho visto che alcuni legano la lettura veloce alle tecniche di memorizzazione...tu cosa mi consigli?? Grazie mille per la disponibilità!!!

      RispondiElimina
    43. Detto, fatto! Mi son comprato ieri il libro di Buzan e ho già cominciato a leggerlo... poche pagine, a dire il vero, ma già mi ha catturato!
      Immagino poi che frequentare un corso sia la scelta migliore da fare per ottenere risultati degni di nota, quindi provvederò a breve a scegliere la migliore offerta che troverò sul mercato...

      RispondiElimina
    44. Che figata! Grazie veramente mi staio prendendo tantissimo (hai creato un sequel ormai) non vedo l'ora di fare esercizio e seguire le tue dritte!

      RispondiElimina
    45. @ Anonimo: ciao,io non posso consigliarti qual è il miglior corso ma posso dirti che io ho fatto Your Magister e dai risultati che ho ottenuto per me è il migliore che c'è!! L'unione alle tecniche di memoria credo sia semplicemente perchè questi corsi migliorano tutto l'apprendimento..immagina di leggere sì velocemente,capire ma non ricordarti nulla o quasi, sarebbe così interessante?

      RispondiElimina
    46. Con le tecniche di lettura veloce,imparate al corso, sono riuscita a migliorare di 5 volte la mia velocità senza perdere nella comprensione, cosa fondamentale!!!e ancora oggi mi sto esercitando migliorandomi...

      RispondiElimina
    47. Oggi ho visto in una vetrina un libro dal titolo Iperlettura..parla di questo? Qualcuno l'ha letto?

      RispondiElimina
    48. Ho cercato informazioni su questo libro. Quello che è venuto fuori da una veloce ricerca su google è stato un video orripilante di presentazione del libro con una voce computerizzata stile film-horror...
      Ho deciso comunque di comprarlo. Dovrebbe arrivarmi entro la prossima settimana.

      RispondiElimina
    49. Oggi pomeriggio ho assistito a una lezione gratuita sulle tecniche di memoria e lettura veloce tenuta da una docente di Your Trainers Group, Serena Sava, a Cuvio in provincia di Varese. E' stata estremamente interessante e sto pensando di iscrivermi al Corso Your Magister. Ho imparato come si memorizzano i nomi delle persone e come si memorizzano i vocaboli in lingua straniere ed è stato stupefacente! Vorrei pubblicamente ringraziare chi ha organizzato l'incontro e fare i complimenti a chi l'ha gestito perchè anche se eravamo in pochissimi siamo stati trattati come un pubblico pagante. Non è da dare per scontato!

      RispondiElimina
    50. noooooooooo zio che figata!!!!!!!!!
      mai sentito parlare di sta lettura veloce ma sti post mi hanno scimmiato di brutto!
      Adesso vado a spararmi gli esercizi!
      Bellaaaaaaaaaaaaaaaaa

      RispondiElimina
    51. io ho trovato veramente un sacco di utilità nell'aggiornamento a lavoro..ci credo che Kennedy le usasse ed avesse un sacco di risultati!

      RispondiElimina
    52. Lettura Veloce, Tecniche di Memoria e Mappe Mentale sono la combinazione ideale per ottenere risultati a 360 gradi nell'apprendimento.

      RispondiElimina
    53. La continua crescita di conoscenze porta al miglioramento ed all'aumento del proprio valore a livello lavorativo..indispensabile in un mondo che si muove velocemente.

      RispondiElimina
    54. Abbelli era tanto che non sentivo parlà de ste cose..bravi proprio siete mannaggia!!

      RispondiElimina