lunedì 11 ottobre 2010

Imparare Facilmente? Adesso si può, le nuove tecniche al servizio della memoria

Avere la capacità di apprendere in maniera semplice e veloce qualsiasi tipo di informazione con il minimo sforzo è il sogno di ogni studente.

Ore e ore passate chini sui libri di scuola che siano in italiano, in inglese o in latino sono tra i ricordi più gettonati di generazioni e generazioni di studenti. Già, per quanto il tempo passi e l’evoluzione dei computer e della tecnologia in generale sia in continua espansione il problema è trasversale… il tempo investito nello studio e nella ripetizione è sempre troppo rispetto ai risultati che poi si ottengono, e che diverse volte non sono poi così soddisfacenti.

Ma come si può ovviare a questo quesito che assilla genitori e figli?

E’ davvero possibile trovare un metodo di studio di facile applicazione, di semplice comprensione che permetta a qualsiasi studente di prendere appunti in maniera efficace, di evitare sprechi di fogli,tempo e inchiostro, che permetta di sintetizzare in modo comprensibile e che faciliti un ricordo a lungo termine?

Molti ragazzi, giovani e meno giovani (come il sottoscritto) sembrano aver trovato la risposta in un corso conosciuto come “corso di tecniche di memoria e lettura veloce”.

Il metodo insegnato a questa tipologia di corsi è semplice e all’avanguardia. Si tratta del perfetto connubio tra le antiche tecniche mnemoniche dei grandi della storia come Cicerone e Pico della mirandola (ovviamente con le dovute modernizzazioni) e le memotecniche più innovative come le mappe mentali del cognitivista Tony Buzan.

L’associazione di queste tecniche crea una miscela vincente.

Finalmente lo studente ha un metodo che lo sostiene dalla prima fase dello studio (prendere appunti a lezione), a quella intermedia (la schematizzazione con la ricerca dei concetti chiave) per arrivare a quella finale: un ricordo fatto di logica e collegamento tra i vari argomenti che persista ben oltre l’interrogazione del caso e permetta successive integrazioni.

“straordinario” direte voi.. Ed è proprio così che descrivono il metodo studenti e soprattutto genitori che vengono a contatto con questa realtà che non è fatta solo di cifre di 40 o 50 numeri imparati a memoria con facilità e in pochi secondi (anche se con le memotecniche è possibile ed è stupefacente vedere un ragazzino di 14 anni cimentarsi in una prova simile con assoluta tranquillità) ma è fatto di risultati reali e concreti, di esami superati, di lauree conseguite in corso e di una nuova generazione di ragazzi che “Usano la testa” nel vero senso della parola.

Forse anche nell’apprendimento è arrivato il momento della svolta, è tempo per le nostre menti di “compiere il primo passo sulla luna della memoria” senza rimanere fossilizzati su vecchi metodi obsoleti e noiosi che hanno già in molti casi tracciato la strada del fallimento.

Largo al nuovo e al futuro dei nostri figli, e speriamo che un giorno si “ricordino” di insegnare qualche stratagemma ai loro stanchi genitori che si sono mossi per dar loro questa grande opportunità.

18 commenti:

  1. Anche io ho fatto un corso così..le tecniche sono veramente straordinarie!!! ho dimezzato i tempi e la fatica nello studio e finalmente ho potuto dedicare molta più energia alla mia passione più grande...la musica!!!

    RispondiElimina
  2. Totalmente d'accordo, anch'io ho fatto un corso di tecniche di memoria e lettura veloce, direi che è stata la mia ancora di salvezza, stavo per mollare i miei studi in giurisprudenza e invece ho dato una bella svolta!!!
    Avevo un metodo sbagliato (leggevo e ripetevo fino alla nausea) con le tecniche sono diventata un drago e mi è venuta molta più voglia di studiare!!! Lo consiglio caldamente a tutti coloro che hanno voglia di migliorare!

    RispondiElimina
  3. Io non avevo mai sentito parlare di queste tecniche, ma sembrano davvero interessanti...
    Credo che avere degli strumenti in più nella vita faccia sempre comodo e, da quello che dite, sembra proprio che queste tecniche siano uno strumento validissimo!!
    Dove posso trovare altre informazioni?

    RispondiElimina
  4. Anch'io applico queste tecniche, le ho imparate ad un corso che ho fatto quando ero al quinto anno delle superiori, e me le sto rigiocando tantissimo anche nello studio universitario!

    RispondiElimina
  5. Anch'io feci il corso con un'azienda molto nota perchè avevo l'esigenza, lavorando, di risparmiare tempo nello studio e di ricordare le informazioni a lungo termine. Il corso mi ha davvero aperto tante porte. Il primo risultato? Preparazione dell'esame finale di un Master di II livello in un decimo del tempo impiegato dai miei colleghi.

    RispondiElimina
  6. Interessante come da alcune "voci", la realtà alla fine è totalmente diversa quando uno si fida dei propri sogni (e dei Grandi del passato tipo Cicerone...)

    RispondiElimina
  7. Io mi rompo a fare le cose in maniera lunga ... quindi tutto ciò che riesco a fare prima penso sia veramente un segno di intelligenza !!!

    RispondiElimina
  8. anch'io io ho fatto un corso sull'apprendimento,prima di cominciare l'università avevo paura di finirla ricordandomi pochissimo di quello che avevo studiato,queste tecniche mi hanno dato invece tanta sicurezza!!!

    RispondiElimina
  9. Vedo che molti di voi hanno fatto un corso di apprendimento, mi stavo informando anch'io. Ma allora avete avuto risultati? Grazie

    RispondiElimina
  10. certo che esistono!!ho fatto un corso per impararle e le applico ogni giorno!! :)

    RispondiElimina
  11. Per blogger:

    Io di problemi nello studio non ne avevo, e tanti mi dicevano che facendo il corso di memoria non sarebbe cambiato niente rispetto a prima... In effetti i voti erano già alti, ma prima di fare il corso non avrei mai pensato di poter prendere 30 a un esame di Storia del Novecento preparandolo in un giorno e mezzo!
    Oppure 28 di Sociologia dello Sviluppo dedicandoci 6 ore (e senza aver frequentato le lezioni per motivi di lavoro), quando ci sono dei miei compagni di corso che alla quarta volta che lo danno non riescono ad andare sopra al 25...
    Giusto per fare qualche esempio :)

    RispondiElimina
  12. Certo che con le tecniche si puo apprendere in meno tempo! ma la cosa bella è che sono divertenti e ti pesa molto meno studiare e poi ti ricordi le cose a lungo termine!

    RispondiElimina
  13. Faccio i complimenti a chi ha scritto l'articolo...uno dei miei migliori amici fa medicina e praticamente non esce mai di casa con tutto quello che ha da studiare!!
    Gli consiglierò sicuramente di informarsi su queste tecniche...grazie per avermi aperto la mente su un mondo nuovo...studiare in meno tempo...chi l'avrebbe mai detto fosse davvero possibile...

    RispondiElimina
  14. Si può, si può apprendere in meno tempo! Basta crederci e fidarsi delle persone che già sanno applicare le tecniche di memoria e lettura veloce!Se imparate a utilizzarle è un vantaggio solo vostro!

    RispondiElimina
  15. Confermo, si può apprendere in metà tempo! Ho fatto il corso di tecniche di memoria un pò di tempo fa per studiare in meno tempo. Lavoravo e facevo tanto sport. Risultato ottenuto! Non ho dovuto rinunciare a niente e mi sono laureata in tempo..più tutto quello che ho fatto dopo!! Si può si può..esiste!

    RispondiElimina
  16. A volte mi chiedo se davvero c'è un modo per imparare ad imparare una volta per tutte! Dite che con questo l'ho trovato??

    RispondiElimina
  17. x baby
    Assolutamente si le tecniche e la lettura veloce sono formidabili,se segui tutto ciò che t viene detto al corso,ottieni risultati.Almeno cosi è stato x me.Quindi lo sarà x tutti!Cmq penso che la cosa che t conviene più fare è quella di informarti nella sede della tua città!vedrai il corso sarà unop strumento x ottene un sacco di risultati!buonagiornata..

    RispondiElimina
  18. sinceramente penso che queste metodologie dovrebbero essere insegnate a scuola,sarebbe bello che i bambini associno all'apprendimento una cosa bella,utile e costruttiva..
    Il problema più grande e che i docenti italiani non conoscono queste tecniche...sarebbe buono in primis formare loro

    RispondiElimina