lunedì 25 ottobre 2010

Imparare gli ideogrammi cinesi (I° parte)

L’apprendimento della scrittura in Cina funziona in maniera molto diversa da qui. Per imparare le migliaia di ideogrammi della lingua cinese sono necessari anni e anni di studio. E’ un lavoro quasi prettamente mnemonico, dal momento che, se per noi è sufficiente ascoltare il suono di una parola per essere sicuri (o quasi) di riscriverla correttamente, i cinesi non utilizzano un alfabeto. I loro ideogrammi possono essere sì basati sul suono della parola, ma non si saprà mai esattamente come scrivere una parola se non la si studia, perché ogni suono ha diverse possibili scritture. A questo va aggiunto il fatto che la maggior parte degli ideogrammi si scrive in base al significato che ha. Alcuni esempi interessanti sono “casa” (che viene rappresentata come un maiale sotto ad un tetto), “luce” (il sole accostato alla luna) e “buono” (donna e bambino).

Dal punto di vista dell’apprendimento è utile scoprire questi significati, in quanto - se anche all’inizio possano sembrare reconditi o indiretti - una volta individuati permettono di avere due enormi vantaggi. Il primo è la possibilità di disporre di immagini concrete a cui appoggiarsi per facilitare il ricordo, e si sa che quando si riesce a visualizzare un’informazione è molto più semplice trattenerla nella nostra memoria.

Inoltre c’è un secondo vantaggio fondamentale: associare due o più immagini per comporre un ideogramma fa sì che una volta imparate le immagini base sia sufficiente comporre un puzzle di tutte queste, senza dover ogni volta memorizzare nuovi simboli astratti che proprio per la loro astrattezza sono difficili da ricordare (e questo si ricollega al primo vantaggio).


Utilizzando quindi la strategia di soffermarsi un un ideogramma in maniera da capirne il significato profondo prima di accingersi a memorizzarlo è possibile risparmiare tempo: è un piccolo investimento di tempo che si fa, ma è tanto di guadagnato dopo!


Vediamo nella pratica un paio di esempi:
continua… 

18 commenti:

  1. Con le teniche di memoria è molto più rapido l'apprendimento di qualsiasi tipo di informazione, anche degli ideogrammi cinesi. Complimenti per i contenuti sempre molto interessanti!

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di leggere la seconda parte!
    Gli ideogrammi mi affascinano tantissimo perchè sembrano proprio raccontare della Cina e della sua tradizione...
    Continuo a seguirti con molto interesse!

    RispondiElimina
  3. io ho una ragazza cinese e mi sto trovando a doverlo imparare ... avete qualche consiglio ?

    RispondiElimina
  4. Mi sono spesso chiesto come funzionasse con gli ideogrammi! Con i vocaboli stranieri funziona benissimo e l'ho sperimentato personalmente e non vedo l'ora di capire anche questa variante!

    RispondiElimina
  5. io ne ho visti memorizzare un bel po'e in poco tempo con un particolare modo di memorizzazione.. fantastico!!! mi è venuta voglia di studiare il cinese!!! =)

    RispondiElimina
  6. un mio amico appassionato del cinese ha smesso di studiarlo per un anno e si è dimenticato quasi tutto quello che sapeva..... poi dopo aver imparato le tecniche di memoria ha ripreso alla grande perchè era diventato più facile e soprattutto si ricordava gli ideogrammi anche a lungo termine!

    RispondiElimina
  7. è vero!io le ho applicate sulla lingua francese e mi sono servite moltissimo!

    RispondiElimina
  8. ciao sono molto interessato al prossimo blog, voglio capire meglio cosa significa utilizzare le immagini per memorizzare!

    RispondiElimina
  9. Un ragazzo che conosco utilizzava strategie simili per il giapponese... praticamente trovava, negli ideogrammi o negli alfabeti fonetici del giapponese, delle immagini che gli ricordassero qualcosa. Ad esempio mi aveva fatto vedere come il suono "SA" di uno degli alfabeti fonetici sembrava essere una strega di profilo =) buffo ma efficace dato che io il giapponese non lo conosco, ma quel simbolo lo ricordo ancora adesso!!

    RispondiElimina
  10. Magari... anche perchè ormai ci stanno invadendo. Imparare questa cosa senza l'ausilio di certi mezzi sarebbe quasi da pazzi...

    RispondiElimina
  11. concordo cmq con voi sul fatto che in questo blog impari un sacco di cose!

    RispondiElimina
  12. Io conosco già il cinese e per imparare a scriverlo ho impiegato davvero tanta fatica e impegno...sono proprio curiosa di vedere come funziona questa tecnica...

    RispondiElimina
  13. Cavoli!Io ho studiato all'università Storia della Cina e quando il professore spiegava gli ideogrammi li capivo ma poi chi se li ricordava?Magari avessi saputo prima che esistono delle tecniche!Va bè, meglio tardi che mai!

    RispondiElimina
  14. Con tutti i cinesi che ci sono in giro adesso temo che presto dovremo impararlo tutti il cinese!Secondo voi prenderà il posto dell'inglese?

    RispondiElimina
  15. La storia e la cultura cinese mi hanno sempre affascinata tantissimo, ma sinceramente non ho mai pensato di studiarmi gli ideogrammi..chissà che vedendo questo non cambi idea!!

    RispondiElimina
  16. Ho fatto un corso di memoria e so come funziona la tecnica..è incredibile! Ti viene voglia di impararli anche solo per piacere personale, anche senza necessità di studio all'università tipo. Figo figo!!

    RispondiElimina
  17. Certo che con le tecniche puoi fare qualunque cosa...ma come ne posso sapere di più? Mi interessa molto ma non sono sicura che tutto sia attendibile...

    RispondiElimina
  18. @ coccinella: riguardo all'efficacia delle memotecniche ho scritto un post apposito. Ti metto il link :

    http://imparafacile.blogspot.com/2010/10/corso-di-tecniche-di-memoria-lettura.html

    Buona lettura e grazie per il commento!

    RispondiElimina