martedì 19 ottobre 2010

Imparare Facilmente : Questione di Standard

Se potessimo conoscere esattamente tutte le potenzialità della nostra mente, probabilmente resteremmo letteralmente sbalorditi.


Rimasi molto colpito un giorno da una riflessione letta su un libro di Antonino Zicchicchi. Parlava della colonizzazione avvenuta da Colombo in poi in America. Una volta arrivati gli europei trovarono degli indigeni, lontani anni luce dal livello di sviluppo e di conoscenze sia tecnologiche e scientifiche sia sociali che c’era in Europa.


 Ma pensate che nel giro di un secolo si trovarono ad avere assimilato tutto quanto anche nelle loro terre, dalle tecniche di coltivazione, ai vestiti, ai trasporti, alle armi, ecc. 


Ora, tralasciando gli stermini e i metodi di colonizzazione, la cosa che mi ha sbalordito è che nel giro di poche generazioni sono stati trasmessi e insegnati secoli di evoluzione dell’essere umano! Quindi è possibile evolvere a velocità enormi rispetto a ciò a cui siamo abituati. La domanda che mi sono posto è questa: e se non avessimo limiti? Se atterrasse da un giorno all’altro una razza aliena molto più evoluta di noi che ci insegnasse tutto quello che sa? Che salto potremmo fare? C’è da rimanere sbalorditi!


Ciò che penso è che per quanto riguarda l’apprendimento tutto è possibile, ma soprattutto facile! A volte bisogna uscire dagli schemi e dai pensieri ordinari, perché ci si può trovare al punto in cui bisogna cambiare strategia per riuscire a salire quel gradino in più e a fare il salto di qualità. Basti pensare a quando ognuno di noi ha provato su se stesso dei forti miglioramenti avvenire anche in grande velocità in certi periodi della nostra vita, in momenti di cambiamento, di trasformazione.


 A volte si sceglie di investire su se stessi con un corso per migliorarsi, oppure ci si pone un obiettivo, una sfida che ci mette alla prova. Il livello di pensiero che si ha quando ci si pone di fronte a un “problema” non può essere quello che lo risolve. Bisogna fare il cosiddetto salto di paradigma, diceva Einstein. E se ci pensiamo è proprio così.


 A tutti noi sarà capitato almeno una volta di avere la cosiddetta “illuminazione” nel momento in cui si arriva a risolvere le nostre sfide di ogni giorno. Ecco, è proprio lì che ci si sente cresciuti, anche solo di un centimetro. Ed è anche il momento in cui alziamo i nostri standard. 
Raggiunto uno step non si è più disposti a tornare indietro, si aggiunge ancora un gradino e si impara ad evolvere ancora di più. E tutto questo non riguarda solo gli studenti, ma chiunque senta dentro di sé la voglia di imparare e di crescere. 


Rimanendo focalizzati su ciò che si vuole ottenere le soluzioni si presentano, magari dove meno ci aspettiamo di trovarle. 


D’altronde, “il maestro arriva quando l’allievo è pronto”, e questo vuol dire che quando si ha voglia di ottenere risultati si è disposti a crearsi l’opportunità di imparare e lo si fa con la gioia di chi è disposto a fare un salto di qualità. Il focus è, secondo me, la chiave più importante di chi abbia voglia di imparare e di ottenere risultati. 


Concentrati su ciò che si vuole diventa facile trovare anche la strada.



16 commenti:

  1. Il soffitto di certe persone è il pavimento di altre...
    Puntare ogni giorno a fare un po' meglio del giorno precedente è uno dei segreti del successo!

    RispondiElimina
  2. Il maestro più grande è quello che prepara così bene i suoi allievi che un giorno questi potranno superarlo. Bisogna scegliere bene il proprio maestro!

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver creato questo blog...
    Bello vedere che ci sono persone che la pensano così!!!

    RispondiElimina
  4. Chiedersi di più è il modo migliore per tirare fuori la parte più straordinaria di sé!

    RispondiElimina
  5. Alzare i propri standard fa la differenza!

    RispondiElimina
  6. oggi ho conosciuto un ragazzo che ha fatto un corso di memoria e usa le mappe mentali per prendere appunti... Io ero li che scrivevo scrivevo e scrivevo lui invece si segnava solo le parole chiave. Mi sono avvicinato e lui mi ha spiegato come riusciva a prendere appunti per ore su un foglio solo.. C'erano un sacco di immagini colorate che lui fa per riuscire a memorizzare molto velocemente gli argomenti più importanti..saranno metodi "strani" ma sembrano efficaci..a presto...

    RispondiElimina
  7. Non so se è mai capitato anche a voi, ma ogni volta che mi chiedo qualcosa di più, che sia nello indifferentemente nello studio o nel lavoro, ottengo sempre un risultato inatteso, oserei dire straordinario!

    RispondiElimina
  8. Non dovremmo mai smettere di volere qualcosa di più di quello che abbiamo..anche ai migliori risultati, se non vengono migliorati nel tempo, ci si abitua!!

    RispondiElimina
  9. uno dei più grandi errori è sentirsi arrivato e fidatevi ne so qualcosa... quando mi sono chiesto qualcosa di + e ho iniziato a pensare che posso migliorare e imparare da chiunque ho fatto non un salto ma un volo di qualità non indifferente

    RispondiElimina
  10. Qui dici che quando superi un ostacolo cresci anche solo di un centrimetro...la cosa che più mi emoziona è che tutto parte da un centrimetro e si può andare avanti fino all'infinito...scegliamo noi quelli che sono i nostri standard!!

    RispondiElimina
  11. Più alti sono gli standard più la tua vita sarà "alta " !!!

    RispondiElimina
  12. se ogni persona ogni giorno si concentrasse a migliorare qualcosa rispetto al giorno prima, anche una piccola cosa, come per esempio sorridere a una persona in più o leggere una pagina in più del libro sul comodino, ci sarebbero molte persone nel mondo impegnate nel miglioramento. Credo che se ogni giorno mettessimo un FERMO IMPEGNO a fare un solo piccolo passo verso il miglioramento la nostra vita subirebbe un'evoluzione esponenziale. Come lo stillicidio di una goccia che spezza una roccia. Piccoli passi verso il miglioramento, facile!

    RispondiElimina
  13. Vorrei chiedere se qualcuno di voi che avesse fatto il corso di cui si parla, mi sapesse dire se può essere utile anche per chi come me studia ingegneria! La mia domanda è: può essere utile anche in un ambito in cui bisogna soprattutto capire e poi ricordare??? grazie

    RispondiElimina
  14. Grazie ILOVEGE, hai chiesto quello che volevo chiedere io! Io faccio ingegneria aerospaziale, queste tecniche possono servirmi?

    RispondiElimina
  15. @ILOVEGE le tecniche di apprendimento funzionano solo se capisci quello che stai studiando altrimenti sarebbe studiare a pappagallo cosa che non serve assolutamente a nulla!!
    Molti mie amici applicano le tecniche e fanno materie in cui è fondamentale la comprensione tipo ingegneria o chimica...si trovano benissimo!!
    Io studio lettere quindi materie più discorsive e anch'io ho visto dimezzarsi il mio tempo di studio!
    La cosa bella è che le puoi usare sempre queste tecniche anche quando poi lavorerai...

    RispondiElimina
  16. Non si dovrebbe neanche stare a discutere su argomenti come "metterci impegno", "raggiungere i propri obiettivi"..se non interessa a te stesso raggiungere dei grandi obiettivi nella vita a chi dovrebbe interessare?? La vita è tua mica degli altri..giocatela bene!!

    RispondiElimina