venerdì 22 ottobre 2010

Apprendere è anche Divertirsi!

Apprendere è sicuramente una componente molto importante nella vita di una persona. A partire da un bambino che impara a camminare, poi a scrivere, al liceale poi universitario, al professionista che ogni giorno deve aggiornarsi per migliorare sempre più nel suo campo. E allora perché non farlo divertendosi? 


Spesso fin dalle scuole elementari si impone un certo rigore associato all’apprendimento. 
E' importante essere concentrati e non perdersi in considerazioni con gli amici (penso invece che in gruppo si possa fare tanto e bene).
Ho allenato parecchi anni in diversi ambiti a livello sportivo, dall’atletica leggera, alla pallavolo, all’ora di ginnastica nelle elementari, e sempre, in ogni disciplina e per ogni età l’opzione divertimento è risultata essere quella più efficace. 
Perché apprendere divertendosi, fa si che la persona sia più motivata quando deve approcciarsi a una nuova cosa. 


Per uno studente universitario che ha un metodo di apprendere rigido,basato sulla ripetizione sarà certamente più faticoso e pesante studiare, al contrario invece di uno che trova un metodo creativo e che gli permette di ottenere tanti risultati.


Tempo fa ho fatto un corso sull’apprendimento efficace che si è rivelato essere davvero divertente.
 Si è subito creato spirito di squadra, non si percepiva la stanchezza di parecchie ore di docenza, mentre al giorno d’oggi, basta entrare in una qualsiasi aula liceale e universitaria  per vedere la maggior parte degli studenti che già alla seconda ora di lezione dà chiari segnali di noia, sebbene non sia obbligatoria (l'università) e si può dare per scontato che le persone abbiano scelto liberamente cosa studiare.


L’apprendimento dei bambini, in particolare,deve essere associato al divertimento, ma perchè non farlo anche da grandi? 
Si impara più velocemente, si è più motivati, si supera lo stress che tanti hanno nel loro lavoro o studio e soprattutto migliorano i risultati e se ne ottengono di più !
anche perchè si sà..... “la fame vien mangiando” 

20 commenti:

  1. I ricordi legati allo studio spesso non sono piacevoli, interrogazioni, verifiche, esami.. Tu che vieni giudicato.. Questo spesso è fonte di metodo di studio legato allo stress. Non è facile divertirsi quando si apprende! Con delle tecniche specifiche si può fare in modo più veloce.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo!Apprendere con difficoltà e stress è frustrante!Ed essendo stati bambini tutti possiamo tuttora apprendere divertendoci!

    RispondiElimina
  3. Io avevo una prof di chimica alle superiori che era la fine del mondo: le lezioni con lei erano uniche, troppo divertenti!! Di conseguenza anche studiare chimica diventava bello! Al contrario avevo una prof di latino e greco che secondo me faceva colazione coi limoni da quanto fosse acida; risultato? I miei libri di latino e greco sono rimasti intonsi per i cinque anni di liceo! =)
    Divertirsi è uno dei piaceri della vita, non farlo anche studiando trovo sia sciocco!

    RispondiElimina
  4. Sono proprio d'accordo con te Luca! i ricordi che ho dei tempi della scuola sono terribili... ore e ore passate a ripetere! una follia! in più le mie maestre delle elementari non mi hanno di certo aiutato a migliorare il mio metodo, anzi, mi hanno creato un sacco di complessi! fortunatamente negli anni ho letto molti libri di formazione sull'apprendimento efficace e sulle credenze, sui limiti e ho capito che anche io potevo ottenere dei risultati migliorando alcune cose. Meno male che ci sono delle persone che sanno come fare per tirare fuori il meglio dalle persone... secondo me dovrebbero formarsi tutti in questa direzione!

    RispondiElimina
  5. I risultati fanno la motivazione !!! Io imparo facilmente e mi diverto un sacco !!!

    RispondiElimina
  6. Più veloce o meno senza metterci un po' di sana e folle creatività rimane un'attività noiosa. Se si utilizzano i principi dell'associazione fantasiosa e bizzarra però qualche risata è assicurata!

    RispondiElimina
  7. Mettere divertimento nelle cose che facciamo ci fa venire voglia di farle sempre di più e sempre meglio, io ho imparato a divertirmi nel mio apprendimento ed è stata una vera svolta!

    RispondiElimina
  8. è vero... si dovrebbe sempre trovare un modo per divertirsi mentre apprendiamo...sarebbe tutto più semplice

    RispondiElimina
  9. Divertirsi è davvero la chiave per ottenere risultati nello studio. Al liceo studiavo sempre con la mia migliore amica, e più risate ci facevamo, più era bello e migliori erano i risultati! I ricordi che ho sono spettacolari! Io di questo devo ringraziare i miei genitori, che sono riusciti a trasmettermi questo principio: peccato che non tutti abbiano questa fortuna!

    RispondiElimina
  10. è importante il divertimento...ma se non c'è concentrazione è un altra cosa.....come potrei migliorare in questo campo visto che mi distraggo in pochissimi secondi!?

    RispondiElimina
  11. Studiare divertendosi?? Mi sembra quasi un'utopia...
    Sicuramente credo che se potessi farlo mentre studio biologia sarebbe proprio la svolta della vita!!

    RispondiElimina
  12. @julienne ci sono un sacco di tecniche per aumentare la concentrazione che è fondamentale per far valere il tuo tempo mentre studi...
    Io ad esempio mi concentro tantissimo quando mentre studio mi metto di sottofondo la musica classica...può essere una prima strategia...

    RispondiElimina
  13. Compro volentieri l'idea di divertirsi apprendendo cose nuove! =)

    RispondiElimina
  14. Com'è possibile divertirsi studiando??? Lo studio è faticoso, davvero ci sono metodi per trovarlo pià leggero? Perchè non l'ho scoperto prima?

    RispondiElimina
  15. Anche io prima di fare un corso di apprendimento efficace avevo noia e frustrazione legati allo studio..passare diverse ore su un libro, alzarsi dalla sedia e pensare:"che casino ho in mente! Mille informazioni che girano!!". Poi finalmente ho incontrato il corso di memoria e ho scoperto che studiare ottenendo ottimi risultati divertendosi E' POSSIBILE!! Fighissimo!!

    RispondiElimina
  16. Certo, divertirsi apprendendo cose nuove è normale..ma nello studio?? Lì è un pò diverso. Davvero dite che c'è il modo?? Ditemi come fare per scoprirlo!!

    RispondiElimina
  17. Sinceramente penso che studiare sia bello e che dia tanto risultati.. Non so se grazie al corso di Memoria una persona possa apprendere più velocemente ma se fosse cos' perchè no?
    Ho sempre evitato quelli che volantinano per strada ma la prossima volta almeno mi faccio dire quando sarà il prossimo incontro gratuito che fanno!!

    RispondiElimina
  18. imparare qualcosa di nuovo e magari complesso mentr ti stai divertendo è una cosa che sinceramente non ha prezzo,siamo nati per crescere e migliorare,imparo tutto con facilità,sono soddisfatto e penso che,come dice mia madre,non si finisce mai di imparare..

    RispondiElimina
  19. Sono assolutamente d'accordo. Al giorno d'oggi siamo spesso obbligati ad imparare cose nuove e spesso impegnative, è soprattutto il mondo del lavoro a richiederci diverse competenze. Quindi riuscire ad apprendere divertendosi credo sia un motivo in più per essere stimolati a imparare cose nuove e ad ottenere risultati con facilità.

    RispondiElimina
  20. Ma quali sono queste tecniche per imparare divertendosi....cioè praticamente come si fà????grazieeee

    RispondiElimina