sabato 11 dicembre 2010

Il potere del Focus...

Molti avranno già sentito parlare di Focus.
Il Focus non è altro che la capacità umana di concentrare tutta la propria attenzione su qualcosa o qualcuno.... e non solo! 
Il focus infatti, se usato al 100%, permette di focalizzare la propria attenzione su ciò che vogliamo Escludendo quasi totalmente tutto il resto per poter filtrare le informazioni evitando le distrazioni.


Tutto ciò è molto positivo quando si parla di Obiettivi personali. 
Focalizzando tutta la nostra attenzione su ciò che vogliamo e sulla meta da raggiungere possiamo "evitare" di farci distrarre da eventuali "ostacoli". Nello studio, ad esempio, il Focus permette di raggiungere un alto livello di concentrazione..


Non ci credete?


Allora proviamo insieme a "testare" il potere del nostro focus:




Chi di voi si è reso conto che all'inizio della scena Julia Roberts sta mangiando un Croissant che alla fine del filmato diventa un Pancake?!


Perchè molti di noi non se ne rendono conto?
Semplice... perchè ci Focalizziamo su altro! La nostra mente "esclude" automaticamente le informazioni che ritiene "superflue" per noi..


Ora vediamo un altro test creato da due ricercatori statunitensi Daniel Simons e Daniel Levin:


Guardate con attenzione questo video e CONTATE quanti passaggi di palla vengono effettuati dai giocatori con la maglia bianca:




Avete visto il Gorilla che passa nel bel mezzo della scena?! Ad alcuni potrà sembrare una domanda sciocca... Bene! Sappiate che, durante un test condotto dai due ricercatori, la metà delle persone che hanno visualizzato questo video non hanno visto il gorilla... strano vero?


Bene, ora guardate il video successivo e cercate il gorilla:




Quanti di voi hanno notato che le tende hanno cambiato colore per circa tre volte e che un giocatore con la maglia nera è sparito?
Probabilmente pochissimi...
Il potere del Focus...


Ora che avete avuto molte dimostrazioni ci credete?
Se sì, non vi resta che allenare il vostro focus verso ciò che desiderate. E' uno strumento potentissimo che permette realmente di indirizzare tutte le vostre risorse per realizzare i vostri obiettivi.
Buon Allenamento!

43 commenti:

  1. Straordinario!Fino al secondo video mi sono detta: ehi ma sono brava! Poi il terzo mi ha fregata..Incredibile davvero il potere del focus!

    RispondiElimina
  2. No bellissimo!! Ho appena visto il video con un mio amico e lui NON ha visto il gorilla!!!! non ci potevo credere!!!!

    RispondiElimina
  3. Caro Diamond, tu sei davvero un mito! Bellissimo articolo, ma come fai ad avere tutti questi spunti, queste idee, ma che lavoro fai? Sei un giornalista vero?

    RispondiElimina
  4. noooooo.... bellissimo!!! io al primo video non ho visto il gorilla!!! sembra impossibile!! era troppo evidente! fantastico!

    RispondiElimina
  5. Fantastico!! Non ho minimamente notato che le tende cambiavano colore!!! Davvero troppo interessante! Ora mi costringi ad andare alla ricerca di altri filmati come questo!! =)

    RispondiElimina
  6. Che forza! Mi ha fregato l'ultimo video! Mi sono perso il giocatore con la maglia nera!

    Veramente un bellissimo articolo! Grazie!

    RispondiElimina
  7. il terzo video mi ha fregato!ho visto il gorilla ma non la tenda che cambiava... uffa in sti test mi va sempre in pappa il cervello!

    ma a voi non capita di avere il focus più attivo quando ad esempio vi comprate un paio di scarpe?a me sembra che poi tutti ce le abbiano!!magari prima non ci facevo semplicemente caso...incredibile questo focus!bisogna"allenarlo"un pò di +,sarebbe milto utile!!

    RispondiElimina
  8. ma ci sono altri test a riguardo??su quali siti li posso trovare?(a parte quelli del gorilla che ho già visitato)

    RispondiElimina
  9. Oddio che figata! Mi sono completamente perso il gorilla! Video fantastici complimenti, adesso li faccio vedere a tutti i miei amici uno ad uno ahahahah

    RispondiElimina
  10. Io non riesco mai a notare quando entra il gorilla, lo vedo solo comparire in mezzo! Assurdo e divertente!

    RispondiElimina
  11. Incredibile!!!!nn l'ho vistooooo,ma come.....cmq il ficus ha un potere incredibile!!!ho tantissimi riferimenti!!!!x me e' importantissimo

    RispondiElimina
  12. E' incredibile come possiamo escludere cose che accadono davanti ai nostri occhi se siamo focalizzati su altro! Fa riflettere....

    RispondiElimina
  13. Grandissimo Diamond!
    pensa che ad una lezione di psicologia sociale proprio per farci notare questa particolarità del ostro cervello in quanto ottimizzatore e economizzatore di risorse!

    RispondiElimina
  14. cavolo, io il primo gorilla l'ho visto...e anche il secondo!!! Ma dello scenario e della ragazza che è sparita non me ne sono minimamente accorto!! ahahah!!! Troppo bello!!!

    RispondiElimina
  15. caro Diamond... sei il mio nuovo mito!!!

    RispondiElimina
  16. A me si è bloccato il video e ho pensato ma che cavolo ci fa un gorilla nel video????? poi ho capito!

    RispondiElimina
  17. Io mi sono perso il giocatore con la maglia nera che usciva di scena.. chissà quante altre cose ci perdiamo considerando che la nostra attenzione a livello conscio ha una capacità davvero limitata rispetto a tutto quello che succede attorno a noi. Credo comunque che si tratti di una sorta di meccanismo di difesa: il nostro cervello ha bisogno di economizzare al massimo le energie e se da una parte questo è limitante dall'altra ci facilita nel prendere decisioni.

    RispondiElimina
  18. Hahahahah Diamond sei davvero forte!!!
    Mi hai fregato!!
    Stando attenta a cercare il gorilla non ho prestato attenzione più a nulla!!!
    Bellissimo!!

    RispondiElimina
  19. Nooo...mi sento sconfitta!!! il mio spirito d'osservazione è pari a zero... beh non è una novità, spesso mi capita di notare particolari dopo mesi!!!

    RispondiElimina
  20. il gorilla l'ho visto, e le tende che cambiavano pure... ma il giocatore che spariva me lo sono proprio perso!!! è incredibile quanto la nostra mente selezioni le informazioni in base a quello che è il nostro focus!

    RispondiElimina
  21. Ma come si fa a non vedere il gorilla!!Anche perchè ti mette in difficoltà mentre conti i passaggi!Mah...

    RispondiElimina
  22. Trilli magari è la tua concentrazione che è sopra la norma e quando metti il tuo focus in qualcosa sei così concentrata che non vedi altro! Magari è una cosa anche utile nella vita no? Guardo il lato positivo!

    RispondiElimina
  23. Pazzesco davvero non te ne rendi neanche conto dei cambiamenti che avvengono nelle scene. Un altra conseguenza del focus è l'effetto scotoma, ne avete mai sentito parlare? Avviene quando non vedi una cosa che si trova proprio davanti ai tuoi occhi perché credi che sia da un'altra parte.

    RispondiElimina
  24. Non ci posso credere! Mi devo mettere d'impegno per notare i dettagli che cambiano... bellissimo!
    Diamond, conosci altri di questi esperimenti??

    RispondiElimina
  25. @catdog :non sapevo che questa cosa avesse un nome!mi è capitato un paio di volte...non vedi proprio

    RispondiElimina
  26. Bello l'esempio del film comunque in giro di errori di quel tipo ce ne sono davvero tantissimi e molto buffi:pensa che in Intrigo internazionale Cary Grant cambia il colore dell'abito 3 volte!!
    E poi ci sono anche errori anacronistici come in Harry ti presento Sally dove ad un certo punto pagano con la mastercard peccato che l'anno in cui si svolgeva la storia fosse antecedente di ben due anni dal lancio della famosa carta di credito!!
    Oppure in Indiana Jones quando si trova di fronte un pericolosissimo cobra e nel montaggio si vede palesemente il vetro che distanzia i due...
    Oppure avete mai visto Fight Club?
    Veramente in pochi notano i fermo immagine disseminati nel film contenenti immagini porno...

    RispondiElimina
  27. Grazie @ ammiratore...tu si che sai tirar su di morale una persona!!!

    RispondiElimina
  28. che figataaaaaa il terzo mi ha fregatoooo. L'ho visto pensando ora ti frego e invece mi ha fregato lui :)

    RispondiElimina
  29. Nooooooo :((( mi hai fregato tantissimo...però potresti metterne altri per farci prendere una rivincita...

    RispondiElimina
  30. O mamma nel terzo video non mi sono proprio accorta ne delle tende ne della ragazza con la maglietta nera! Che belli questi giochi! Il potere del focus è grandissimo!

    RispondiElimina
  31. Pazzesco ! Ne posti degli altri di video ??? Sono fantastici !!!

    RispondiElimina
  32. Incredibile!!!Sarebbe veramente figo poter indirizzare la propria attenzione solo a ciò che vogliamo!Inauguro per me il mese del focus!!!

    RispondiElimina
  33. Esercizio estremamente interessante, penso che il focus nella vita sia veramente tutto. Se ti concentri su ciò che non va della tua vita non potrai mai avere un'esistenza soddisfacente.
    La gratitudine è fondamentale.

    RispondiElimina
  34. Applicato nella vita di tutti giorni, veramente, ti fa pensare a quanto puoi trovare molto di più una certa cosa se ci poni l'attenzione, che sia anche solo il... trovare cose positive della tua giornata!

    RispondiElimina
  35. Ahahahhahahahaah ! E io che pensavo di essere stato bravo e aver visto il gorilla .... solo che mi sono perso tutto il resto ...

    RispondiElimina
  36. Oddio sembra incredibile!! Troppo figo!! Ah Ah..non riesco a smettere di ridere!!

    RispondiElimina
  37. Dopo aver fatto quest'esperimento ho capito che è meglio se da domani alleno un pò il mio focus...sì, mi sa che è necessario! =D

    RispondiElimina
  38. sinceramente non avevo mai fatto caso al focus...non ne avevo mai sentito parlare se non per il nome di una rivista!!....strano vero!?beh ora mi allenerò di sicuro!

    RispondiElimina
  39. Quando ho visto l'ultimo filmato ci sono proprio cascata..le tende che cambiano colore??...Assurdo non le avevo proprio viste!!! Mi sa che ci vuole un bel pò di allenamento...

    RispondiElimina
  40. Ma davvero qualcuno non vede il gorilla??? Impossibile!

    RispondiElimina
  41. Diamond concordo pienamente con quello che hai scritto.. tante volte non ho raggiunto degli obiettivi perchè dopo un po di tempo non ci ponevo attenzione... poi mi sono fatto delle grasse risate con questi video, il mio pc è un po lento e ci mette un'eternita a caricare i video di you tube quindi ho fatto in tempo a leggere tutto l'articolo prima de poter vedere il primo video, ma l'ho fatto vedere alla mia ragazza senza dirgli nulla e.. NON L'HA VISTO IL GORILLA!!!!!!
    quando fa la differenza saper costantemente mantenere il FOCUS sui risultati

    RispondiElimina
  42. Spettacolare! Conosco migliaia di giochini come questi. Io credo che il potere del focus sia clamorosamente evidente anche nella vita lavorativa o affettiva.. Io me ne sono reso conto benissimo nell'ultimo periodo, intorno a dicembre:
    Ero concentratissimo su quello che volevo, non pensavo ad altro. Alcuni direbbero che sono un cavallo con i paraocchi. Ma come ho lavorato in quel periodo non ho lavorato mai, o meglio... sì mi era già capitato, e guarda caso il trucco è stato tutto lì, nel Focus. Provateci.

    RispondiElimina
  43. ammazza bellissimo... ragazzi io faccio un giochino, che mi ha insegnato il mio istru, con i miei amici quando gli voglio spiegare cosa vuol dire il focus. Dateli 3 sec per guardarsi intorno e vedere quanti più posiibili oggetti di colore rosso. poi fateli chiudere gli ochhi e chiedeteli quanto oggetti di colore verdi o blu hanno visto? Davvero figo...

    RispondiElimina