lunedì 6 dicembre 2010

Esercizi di Lettura Veloce II: L'eterna diatriba tra Abitudine e Metodo

Quando un bambino impara a leggere, la prima azione inconsapevole che compie quando si trova di fronte ad un testo è quella di mettere il dito sulla pagina e scorrerlo lungo le righe.
Ed ecco pronti insegnanti e genitori a bloccare questa abitudine perchè "sbagliata" con la ferrea convinzione che questo lo rallenti nella lettura...
Ma perchè sbagliata?
Qualcuno si è mai fermato a riflettere sul perchè il bambino ha come reazione immediata il mettere il dito sulla pagina ?




Semplice: perchè lo aiuta a rimanere concentrato e focalizzato su ciò che sta facendo.


E inoltre : se davvero siamo convinti che il famigerato dito lo rallenti nella lettura, non sarebbe più sensato consigliare al bambino di muoverlo più velocemente ?!


Provate a riflettere... quante volte vi capita di scorrere il dito, una penna, una matita o qualsiasi altra "guida visiva" su di una pagina?
Almeno in molte di queste occasioni:


  • Per cercare un numero di telefono su di un elenco
  • Per cercare un nome in particolare in una elencazione
  • Per cercare una parola in un dizionario
  • Per sommare una colonna di numeri
  • Per mostrare a qualcuno una parola o una frase lungo un testo
  • Per trovare una data informazione in una pagina
  • O alcuni di voi ... semplicemente per leggere
E' piuttosto strano pensare che quasi in ogni situazione in cui dobbiamo porre attenzione a ciò che leggiamo utilizziamo una "guida" tranne che per Leggere Normalmente  semplicemente perchè fin da piccoli abbiamo imparato che "non va bene", sopprimendo così ciò che siamo  naturalmente  portati a fare?

E non dite che non è vero!
Provate a immaginare di entrare nell'ufficio di un prestigioso avvocato o di un manager, e vederlo mentre legge una pagina di testo scorrendo il dito su ogni parola... che effetto avrebbe questa scena sulla vostra considerazione di questo stimato professionista?

Fate una prova insieme ad un amico.
Messi uno di fronte all'altro, a turno, immaginate di avere un cerchio di fronte a voi (alla distanza di circa 30cm) e provate a seguirne l'immaginario contorno. 
Il vostro compagno osserverà i movimenti che il vostro occhio compie.
Successivamente, il vostro compagno traccerà con il dito il contorno immaginario del vostro cerchio e voi lo dovrete "seguire" con gli occhi. 
Accadranno molto probabilmente 2 cose: 
  • Troverete molto più semplice seguire il dito piuttosto che tracciare il contorno del cerchio da soli.
  • L'osservatore noterà che il movimento dell'occhio risulta molto più fluido se eseguito con una guida.
Questo perchè?
Perchè i nostri occhi sono Programmati per seguire i movimenti dell'ambiente circostante! 



Quindi sembra che il bambino abbia ragione nel voler utilizzare il dito per leggere!


Fate un esperimento:
Provate a leggere un testo qualsiasi con l'aiuto di una "guida", potete anche provare con uno dei post di questo Blog.
E' preferibile non utilizzare il dito perchè il volume dello stesso potrebbe coprire le parole. Prendete una penna, una matita, o qualcosa di lungo e sottile che vi permetta di posizionarlo   immediatamente sotto la riga di lettura senza intralciarvi.
Non spostatela a saltelli ma lasciate che scorra.. sarà il vostro cervello a dare istruzione agli occhi su dove fermarsi e dove procedere.
Provate ad aumentare progressivamente la velocità con cui scorrete la guida.


Per i più allenati con la lettura veloce potrebbe accadere una cosa:
Potreste non sentire la necessità di scorrere la penna lungo tutta la riga perchè avete già "letto" tutta la frase semplicemente posando lo sguardo al centro della riga .
Questo accade perchè aumentando il proprio campo visivo, gli occhi riescono a percepire 5 o 6 parole per volta. Ecco perchè si è creato il forte pregiudizio per cui i "lettori veloci" leggono scorrendo lo sguardo verticalmente lungo il centro della pagina.
In realtà  solo questione di quante parole siete in grado di percepire!


Proprio perchè l'abitudine di avere una guida è un'azione inconsapevole e spontanea, che quasi tutti noi abbiamo avuto da piccoli, basterà circa un'ora per riappropriarsi di questo modo di leggere!


Buona Lettura!
QUESTO POST E' IL PROSEGUIMENTO DEL POST ESERCIZI DI LETTURA VELOCE I

29 commenti:

  1. Tutti gli spunti che stai dando sulla lettura veloce sono davvero affascinanti!!
    Quante cose non sappiamo e quanto poco davvero usiamo le nostre potenzialità!!

    RispondiElimina
  2. Quando ho fatto il corso di lettura veloce infatti inizialmente sono tornata a utilizzare il dito o una penna per leggere: lo chiamavano puntatore!è servito per abituare l'occhio a un movimento più veloce!poi quando sei allenato non ti serve più!

    RispondiElimina
  3. E' verissimo!!!Io ho provato e lo sto facendo! Non pensavo ma ti da veramente molta più velocità!

    RispondiElimina
  4. sono d'accordo con te bloggerina! A volte mi piacerebbe davvero vedere quale sia il limite a cui la nostra mente potrebbe arrivare, ma credo che ad oggi, sia davvero qualcosa di inimmaginabile! Chissà cosa scopriremo (o riscopreiremo, perchè no!?) di saper fare, con la nostra mente!

    RispondiElimina
  5. Semplicemente strabiliato .... più leggo questi post e più scopro quante cose noi facciamo solo per abitudine o quante false credenze abbiamo nella vita ! Grazie . Ma a questo punto ho una domanda : quali sono le cose sbagliate da non fare assolutamente con i nostri occhi ? C'è qualcosa che li danneggia in particolare nella lettura ?

    RispondiElimina
  6. E' vero! funziona! Riesco a rimanere più concentrato e a non perdermi! ma come posso fare sulle pagine internet? Non mi risulta facile usare una guida,hai qualche suggerimento?

    RispondiElimina
  7. Kem-K secondo me la cosa che dovresti fare è iscriverti al corso Your Magister! Dai che è bellissimo! Poi se già tuo fratello l'ha fatto sai che vai in buone mani! Your Trainers è una grande opportunità! Detto da uno che all'inizio non voleva nemmeno fare il corso conta ancora di più! Ciao

    RispondiElimina
  8. Grazie davvero per tutte queste info utilissime. io lesto applicando tutte!!!!

    RispondiElimina
  9. E' davvero più facile del previsto! Molto divertente! =)

    RispondiElimina
  10. Ho seguito con attenzione tutte le puntate ma mi è venuta una domanda...
    ho capito che con questo metodo si aumenta la concentrazione, ma ci si stanca anche di più?
    E' pesante restare concentrati in questo modo?

    RispondiElimina
  11. E' assurdo come a scuola ci insegnino a NON fare proprio le cose che, invece, sono più produttive...

    Diamond, ti è mai venuto in mente di andare alle elementari ad insegnare queste cose alle maestre?! Secondo me farebbe troppo la differenza imparare tutte queste tecniche fin da piccoli...

    RispondiElimina
  12. Un amico mi ha suggerito questo blog qualche giorno fa, sono venuta a visitarlo solo oggi, ma ho letto questi articoli sulla lettura veloce tutti d'un fiato! Semplici ed efficaci!
    Diamond, credo che ti farò molta pubblicità! Questo blog merita davvero!
    Son curiosa di leggere il prossimo post!

    RispondiElimina
  13. Grandioso l'esercizio! carino rendersi conto di quante volte abbiamo l'abitudine di "uccidere" le buone abitudini. Siamo proprio strani..

    RispondiElimina
  14. ho provato! è vero che mi distraggo molto meno e mi viene spontaneo seguire la velocità che impongo con la biro! mamma mia sto aumentando tantissimo semplicemente tornando a fare come quando ero piccola!

    RispondiElimina
  15. Sono proprio daccordo con Squir, questi sono strumenti utilissimi nell'apprendimento a tutti i livelli, averli nelle scuole farebbe fare ai ragazzi un bel salto di qualità, e magari non dovremo deprimerci a giugno vedendo le statistiche di quanti sono i non ammessi/bocciati alla maturità e quante sono le persone che si fanno gli anni fuori corso per laurearsi.....

    RispondiElimina
  16. Diamond hai troppo ragione, se io vedo il mio avvocato che legge con il dito...... mi preparo al carcere! ahahahahah
    Sono fiducioso cmq, se mi dite tutti che funziona! dai lo faccio e vi dico come va! Ciauz!

    RispondiElimina
  17. leggere con la matita! mi hanno sempre preso in giro perché lo facevo... e invece ora si rivela efficace! hihi!

    RispondiElimina
  18. Hi hi!!Proprio mentre leggevo ques'articolo mi sono resa conto che stavo utilizzando il cursore del mouse per stare meglio dietro al testo! =)

    RispondiElimina
  19. Lo sapevo che io avevo ragione a usare il dito mentre leggevo...chissà quanto tempo avrei potuto risparmiare negli anni...ora ho ripreso ad usarlo e sinceramente mi rendo conto che non ho neanche più bisogno di tornare indietro, sono molto più concentrato! Grazie Diamond!!! Troppo utile sto blog!!

    RispondiElimina
  20. sto seguendo questo articolo da quando è iniziato con il primo articolo sulla lettura veloce e ti ringrazio tantissimo

    RispondiElimina
  21. un mio amico ha fatto il corso Your Magister (tecniche di apprendimento e lettura veloce) e da allora l'ho visto leggere di nuovo col dito... sinceramente l'ho preso un po' in giro, ma ora che mi sto informando vedo che faceva bene! grazie Diamond, mi stai davvero aprendo un mondo. Però penso che avere dei docenti di fronte sia tutta un'altra cosa: credo proprio che andrò a sentire una presentazione gratuita del corso Your Magister!

    RispondiElimina
  22. ma esiste un record di lettura veloce?a che velocità si è riusciti ad arrivare?molto interessante questo argomento in effetti è stra utile leggere velocemete,si potrebbero fare molte e molte cose in +!io avevo letto dei libri ma mi rendo conto che se ci fosse qualcuno ad insegnartelo sarebbe più efficace..
    ho letto nei commenti sopra che al corso Magister viene insegnata,mediamente di quanto si migliora? a chi mi posso rivolgere per avere maggiori info?

    RispondiElimina
  23. Grande Diamond!! Ho scoperto questo blog un po' di tempo fa e se devo essere sincero è molto interessante!!! Ho guardato tutti i tuoi articoli sulla lettura veloce e beh...vorrei proprio ringraziarti!! Perchè mi sto veramente rendendo conto di quanto tempo io stia risparmiando seguendo queste tue dritte e facendo gli esercizi che hai proposto. Però vorrei farti una domanda...ma come si fa a diventare veramente abili con queste tecniche di lettura veloce????

    RispondiElimina
  24. io ho sentito un mio CONOSCENTE CHE HA FATTO UN corso e dice di aver imparato a legere veloce ...ma se è così valida perchè non è conosciuta?

    RispondiElimina
  25. Ma queste cose bisognerebbe insegnarle a scuola!! Com'è possibile che non si conoscano??

    RispondiElimina
  26. Grazie per tutte le cose interessanti e piene di spunti che ci dai..penso che sia importante diffonderle e farle conoscere il più possibile. Grazie davvero.

    RispondiElimina
  27. Gli spunti di questo articolo sono interessantissimi! Leggendo un vecchio articolo di questo blog ho deciso di frequentare il corso Your Magister di una società che si chiama Your Trainers Group, durante il seminario ho imparato la lettura veloce e invito chiunque si sia interessato, dopo aver letto questi articoli, all'argomento a frequentare un corso del genere: ne vale davvero la pena.

    RispondiElimina
  28. Che figata questa lettura veloce!!!
    ho letto qualche giorno fa l'articolo su quest'azienda di formazione la Your Trainers e sono anche poi andato a leggere i commenti sulla pagina di FB sono veramente motivanti.... sto valutando realmente la possibilità di fare questo corso... il Magister intendo prima però voglio mettermi alla prova con gli esercizi dell'altro articolo di novembre

    RispondiElimina
  29. Bellissimo davvero... io con la lettura veloce sono migliorato molto. Con la a veloce io riesco a leggere 4 volte più veloce... Infatti preparare gli esami e più facile adesso... :-)

    RispondiElimina