lunedì 20 settembre 2010

L'importanza dell'apprendimento!

Ogni giorno milioni di persone si trovano a contatto con migliaia di informazioni diverse da dover ricordare.
I motivi sono i più disparati:  lo studio, l'aggiornamento nel lavoro, la nuova esigenza di imparare una lingua straniera, ricordare nomi, numeri, volti e procedure.
 Ognuno di loro deve dedicare tempo a leggere, a imparare, a memorizzare; e ogni giorno le informazioni necessarie con cui vengono in contatto sono sempre di più: le trovano su internet e sui giornali, nei libri e nella televisione, sul lavoro e nella vita di tutti i giorni.

Da oltre vent'anni in Italia ha iniziato a diffondersi l'insegnamento delle tecniche e delle strategie migliori per imparare. Gli argomenti più importanti di questa nuova filosofia di apprendimento sono principalmente le tecniche di memoria e la lettura veloce.

Vista l'importanza dell'argomento, oggi più che mai è diventato indispensabile riuscire ad apprendere con la migliore qualità e rapidità possibile. La nuova occasione di poter memorizzare grandissime quantità di dati in modo efficace, veloce e soprattutto duraturo nel tempo è diventata per molti una vera e propria opportunità. Opportunità di migliorare la propria efficenza mentale, la prorpia efficacia lavorativa e soprattutto di aumentare la quantità di tempo libero da poter dedicare alla propria famiglia, al benessere, agli hobby, a tutto ciò per cui spesso non si aveva tempo sufficiente.

La lettura veloce ha permesso a tanti di incrementare la propria cultura, il proprio vocabolario, i propri interessi personali.

Sono sempre più convinto che l'investimento sulla propria mente sia sempre una scommessa vincente e le testimonianze di migliaia di persone e dei loro risultati scolastici, professionali, ma soprattutto umani sono un monito che ricorda a tutti ogni giorno l'importanza dell'imparare.

19 commenti:

  1. Sono concorde, apprendere è veramente l'inizio per una persona che voglia raggiungere qualsiasi obiettivo!

    RispondiElimina
  2. Comunque le tecniche di apprendimento efficace sono presenti fin dai tempi del mondo classico, Cicerone addirittura utilizzava delle strategie per ricordarsi discorsi di qualche ora!

    RispondiElimina
  3. Totalmente d'accordo!Apprendere è la base per qualsiasi cosa tu voglia fare!E se ci sono tecniche o metodi per farlo in modo più efficace, ben vengano!

    RispondiElimina
  4. Ho scoperto alcune tecniche di memoria risalenti addirittura a Cicerone,bellissimo

    RispondiElimina
  5. Grande !!! Anche io ne ho lette un sacco e devo dire che la cosa mi affascina sempre di più ! Servono un sacco !

    RispondiElimina
  6. Servono anche per le lingue straniere? Mi hanno detto che servono molto per associare il vocabolo in italiano con il suo corrispettivo nella lingua straniera...

    RispondiElimina
  7. L'importanza di imparare..se nessuno a questo mondo non imparasse nulla, ci ritroveremo a raccogliere carte per strada..."purtroppo" non è così per tutti e qualcuno dedica del tempo e impegno per diventare qualcuno di capace..

    RispondiElimina
  8. Io sono un'insegnante e applico quotidianamente le tecniche di memoria con i bambini delle mie classi (elementari) e non avete idea di che risultati incredibili stiano ottenendo!!
    Prima si imparano queste tecniche meglio è!!

    RispondiElimina
  9. mia madre ha insegnato ai bambini dell'asilo a contare grazie alle tecniche di memoria,sono completamente d'accorso con la prof,prima si imparano queste metodologie,prima si inizia ad associare all'apprendimento una cosa bella e divertente

    RispondiElimina
  10. Apprendere è fondamentale, conoscere imparare e ricordare fa parte dell'evoluzione umana!

    RispondiElimina
  11. l'apprendimento è la base di tutto, se diventa facile, tutto diventa più semplice!

    RispondiElimina
  12. So dell'esistenza delle tecniche di memoria un po' per sentito dire un po' per alcuni articoli che ho letto sui loibri di psicologia che studiavo all'università. So anche che se sfruttate bene permettono di ottenere dei risultati che, senza un metodo corretto, sarebbero impossibili perfino anche da credere.

    Peccato che sul mio libro fossero solo accennate e che non ce le insegnassero.
    Certo che nella facoltà di psicologia soprattutto dovrebbero regalarle all'ingresso! Sarebbe molto più credibile uno psicologo in grado di sfruttare così bene le potenzialità della nostra mente...

    RispondiElimina
  13. Io uso le tecniche ogni giorno. Non solo sono uno strumento spettacolare per quel che riguarda lo studio, ma anche usate al di fuori del contesto didattico sono uno strumento fondamentale per l'elasticità della nostra mente.

    RispondiElimina
  14. applico le tecniche da più di un anno e davvero mi hanno permesso di ottenere risultati straordinari nello studio e nella vita, poichè grazie alle tecniche ho sviluppato di gran lunga la mia creatività ed efficienza mentale!

    RispondiElimina
  15. al mondo d'oggi non si è niente senza informazione. va tutto troppo in fretta per restare fermi... si impara quotidianamente, ed è solo aggiornandosi e informandosi che si può arrivare ad avere successo in quello che davvero si vuole!

    RispondiElimina
  16. Ho avuto un professore che si era interessato delle tecniche di lettura veloce e di memoria. Ci aveva fatto una testa tanta in classe ma poi ci ha fatto anche vedere dei risultati e provato a memorizzare qualcosa e siamo rimasti tutti stupiti!

    RispondiElimina
  17. @helicotterista certo che servono per le lingue straniere!!
    Io dovevo dare un esame di inglese nella facoltà di psicologia e grazie a questa strategia ho imparato 350 vocaboli tecnici in una settimana!!
    La professoressa era sbalordita dalla mia padronanza di linguaggio e ti assicuro che nelle lingue di solito non sono una cima perchè proprio non mi pacciono...visto però che era un esame che comunque dovevo dare mi sono detta "tanto vale farlo bene"...ed è andata benissimo...30!!

    RispondiElimina
  18. Ho sempre pensato che l'apprendimento sia la base di ogni uomo. La cultura è la base di ogni uomo, il suo sapere, le sue conoscenze. Il bagaglio rende l'uomo ricco, lo studio gli apre la mente, la conoscenza lo accresce. W la cultura..fa bene allo spirito e all'umanità.

    RispondiElimina
  19. Vi parlo della mia esperienza: sono interessata a tutto, davvero, la curiosità fa parte di me. Spesso mi interesso a materie o argomenti che non fanno parte del mio studio, ma comunque voglio saperne di più. Certo non c'è sempre il tempo e a volte è faticoso, ma apprendere è fondamentale, e farlo sempre di più!

    RispondiElimina