martedì 31 gennaio 2012

Golfera contrattacca... ed è Flop...




Proprio ieri sera, intorno alla mezzanotte, Luca Lorenzoni, fondatore di Your Trainers Group, azienda di formazione e crescita personale che dal 2009 si è affermata in tutta Italia con Your Magister, il corso di tecniche di memoria e lettura veloce che spopola tra giovani e meno giovani posta sul suo profilo di Facebook:

"Golfera mi ha appena scritto una mail minacciando di denunciarmi per diffamazione per questo articolo sul mio Blog.... ah ma fatemi capire... adesso sono io che scrivo cose false? Ho riportato il mio personale pensiero (mio e di tutti quelli che si occupano o si sono occupati di tecniche di memoria in maniera onesta e leale) riguardo ad una situazione che ci ha toccati tutti. Caro Gianni... ti sei fatto beccare con le mani nella marmellata... e noi che queste cose le sappiamo fare davvero cosa dovremmo dire del fango che hai gettato sulle tecniche di memoria?"

E in tutta risposta ri-pubblica l'articolo sopracitato. ("Il Caso Golfera e gli avvoltoi")
Per chi non lo sapesse, Gianni Golfera, definito in passato come "l'uomo con più memoria al mondo", ha recentemente subito una pessima pubblicità dovuta a "striscia la notizia" che lo ha sorpreso a barare durante la dimostrazione di un esercizio mnemonico di fronte alle persone presenti al corso e a milioni di telespettatori italiani.
Vado a leggere l'articolo sul Blog di Luca Lorenzoni e in effetti, come ultimo commento spunta il nome
di Gianni Golfera che dice :

"Contro striscia la notizia é stata depositata unaDenuncia penale presso la procura della repubblica.
Poiché la diffamazione é come una banconota
Falsa, chi la diffonde non avrebbe mai avuto il
Coraggio di emetterla. Con il presente sono a comunicare
Che se non provvedete immediatamente a
Rimuovere le accuse infamanti da questo sito
Depositeró entro una settimana una querela penale
Per diffamazione a mezzo internet contro di lei.
In fede
Gianni Golfera"

La situazione è esilarante. Già, perchè mentre Golfera non permette ai fans superstiti della sua pagina pubblica di facebook di commentare o scrivere qualcosa, Lorenzoni si. E non si fanno aspettare i commenti sarcastici degli utenti della rete. 


E non solo. Lorenzoni risponde a tono a Golfera lanciando una sfida che ci auguriamo venga presto colta  sia da Golfera che dai media


Riporto il commento di Luca :


"Caro Gianni. Innanzitutto ti informo che accusare qualcuno di un reato che non ha commesso è calunnia quindi presta molta attenzione a ciò che dici.Mi sono limitato a riportare i fatti, raccontando ciò che è accaduto e che tutti hanno visto. Poi ho espresso la mia opinione. E cioè che per quanto mi riguarda, la tua applicazione delle tecniche, da quello che ho potuto vedere, sia scarsa e mediocre. Soprattutto rispetto a un qualsiasi istruttore di tecniche di memoria che si possa definire tale. Se vuoi una prova concreta di quello che dico lascia perdere le minacce, usa i contatti televisivi (o alla NASA…) che hai accumulato in questi anni…
Sfido “l’uomo con più memoria al mondo” (come ti definisci… o definivi) su una QUALSIASI applicazione delle memotecniche (non un trucco di magia). Potrebbe essere la tua occasione per dimostrare a tutti che ci stiamo sbagliando e per riabilitare il tuo nome.
solo una cosa… il mazzo di carte… lascialo a casa…! "

Non posso che sposare appieno tutto ciò che ha detto Luca Lorenzoni nel suo articolo (e non è neanche l'unico esperto che ha rilasciato una dichiarazione riguardo l'accaduto. Anche il suo collega Livio Sgarbi scrive sul suo Blog un articolo interessante.)

Sono d'accordo sull'indignazione e il disappunto nei confronti di chi, sprezzante dell'onestà intellettuale e professionale, getta fango su una o più categorie lavorative danneggiando chi invece lavora con dedizione e responsabilità.
E questo vale sia per Golfera, che con la sua condotta ha messo in discussione il mondo delle tecniche di memoria mentre l'unico che dovrebbe essere messo i discussione è proprio lui. Sia per striscia la notizia, sempre ben attenta a gridare allo scoop, allo scandalo e alla truffa senza curarsi minimamente di precisare che non tutta la categoria si comporta come il "lestofante di turno" e anzi.... quando gli è possibile, dà adito a questo genere di considerazioni.

Io punto su Lorenzoni. e voi?

5 commenti:

  1. Sono pienamente con l'articolo, purtroppo la maggioranza delle persone è portata a generalizzare su un'intera categoria sulla scia dei media, tanto più se nomi come quello di striscia che se ne occupa tende a fare di tutta l'erba un fascio.
    Io continuo a puntare sulle persone che hanno risultati in prima persona e in piu ne fanno ottenere agli altri, come Luca, questa è coerenza con quello che si fa, consapevoli della propria onestà e delle proprie VERE risorse.

    RispondiElimina
  2. Io ho letto il libro di Gianni Golfera e mi aveva colpito. Però sinceramente seguendo i fatti su Striscia la Notizia (che diciamo mette in risalto spesso il lato peggiore delle cose)avevo trovato il suo gesto di una mediocrità imbarazzante, sapendo invece quello che lui sa fare. Complimenti a Luca Lorenzoni per il coraggio della risposta, incisiva ma allo stesso tempo umile! Ora vado a leggere quello che dice Livio Sgarbi in proposito...

    RispondiElimina
  3. Io credo che ognuno sia responsabile delle proprie azioni.se questo signor Golfera ha sbagliato,beh è giusto che si prenda le sue responsabilità. ho visto il servizio di striscia e sinceramente mi sono cadute le braccia...più che altro per la figura pietosa che ha fatto!credo anche però che striscia non si faccia il minimo problema,agisce urlando allo scandalo senza informarsi più di tanto e senza pensare alle conseguenze..anche di chi non c'entra!generalizzare senza informarsi,lo trovo davvero fastidioso,per non dire altro...Ovvio che Luca Lorenzoni si sia difeso e abbia distinto il suo lavoro da quello di Golfera!anche io avrei fatto lo stesso!ho seguito un pò la vicenda perchè sono appassionato di memotecniche,e mi sembra che il lavoro della sua azienda sia un pò diverso dal memorizzare un mazzo di carte barando!!quindi sono anche io pro Lorenzoni!

    RispondiElimina
  4. sicuramente chi generalizza tacciando malamente le tecniche di memoria, a causa di Golfera, si pone un grande limite. Sfido chiunque a trovare qualcosa o qualcuno di cui si dicano solo ed esclusivamente cose belle! Fortunatamente le tecniche di apprendimento avanzato che insegna quest'azienda, sono più che attestate e di un'efficacia non smentibile, neanche da certi imbarazzanti episodi. Se ci fossero più persone coerente, come il signor Lorenzoni e meno "Golfera" (dicasi anche quaraquaquà, anche l'Italia andrebbe meglio.

    RispondiElimina
  5. Che figuraccia quella di Golfera, mi ricordo il servizio di Striscia, sicuramente un monito: "Come mandare all'aria tutto per fare il fenomeno" :P

    RispondiElimina