lunedì 27 dicembre 2010

Auguri!!!

Solo  oggi, dopo tre giorni di pranzi e cene con amici e parenti, riesco a scrivere i miei auguri a voi tutti miei followers...
mi scuso se non vi sono arrivati prima ma vi garantisco che sono stato impegnatissimo tra comprare i regali dell'ultimo minuto, impacchettarli e finalmente festeggiare!!
Mi auguro di cuore che anche per voi sia  stato un magnifico Natale.

I miei più affettuosi e sinceri auguri a tutti voi!!!

Buon Natale!!

sabato 11 dicembre 2010

Il potere del Focus...

Molti avranno già sentito parlare di Focus.
Il Focus non è altro che la capacità umana di concentrare tutta la propria attenzione su qualcosa o qualcuno.... e non solo! 
Il focus infatti, se usato al 100%, permette di focalizzare la propria attenzione su ciò che vogliamo Escludendo quasi totalmente tutto il resto per poter filtrare le informazioni evitando le distrazioni.


Tutto ciò è molto positivo quando si parla di Obiettivi personali. 
Focalizzando tutta la nostra attenzione su ciò che vogliamo e sulla meta da raggiungere possiamo "evitare" di farci distrarre da eventuali "ostacoli". Nello studio, ad esempio, il Focus permette di raggiungere un alto livello di concentrazione..


Non ci credete?


Allora proviamo insieme a "testare" il potere del nostro focus:




Chi di voi si è reso conto che all'inizio della scena Julia Roberts sta mangiando un Croissant che alla fine del filmato diventa un Pancake?!


Perchè molti di noi non se ne rendono conto?
Semplice... perchè ci Focalizziamo su altro! La nostra mente "esclude" automaticamente le informazioni che ritiene "superflue" per noi..


Ora vediamo un altro test creato da due ricercatori statunitensi Daniel Simons e Daniel Levin:


Guardate con attenzione questo video e CONTATE quanti passaggi di palla vengono effettuati dai giocatori con la maglia bianca:




Avete visto il Gorilla che passa nel bel mezzo della scena?! Ad alcuni potrà sembrare una domanda sciocca... Bene! Sappiate che, durante un test condotto dai due ricercatori, la metà delle persone che hanno visualizzato questo video non hanno visto il gorilla... strano vero?


Bene, ora guardate il video successivo e cercate il gorilla:




Quanti di voi hanno notato che le tende hanno cambiato colore per circa tre volte e che un giocatore con la maglia nera è sparito?
Probabilmente pochissimi...
Il potere del Focus...


Ora che avete avuto molte dimostrazioni ci credete?
Se sì, non vi resta che allenare il vostro focus verso ciò che desiderate. E' uno strumento potentissimo che permette realmente di indirizzare tutte le vostre risorse per realizzare i vostri obiettivi.
Buon Allenamento!

lunedì 6 dicembre 2010

Esercizi di Lettura Veloce II: L'eterna diatriba tra Abitudine e Metodo

Quando un bambino impara a leggere, la prima azione inconsapevole che compie quando si trova di fronte ad un testo è quella di mettere il dito sulla pagina e scorrerlo lungo le righe.
Ed ecco pronti insegnanti e genitori a bloccare questa abitudine perchè "sbagliata" con la ferrea convinzione che questo lo rallenti nella lettura...
Ma perchè sbagliata?
Qualcuno si è mai fermato a riflettere sul perchè il bambino ha come reazione immediata il mettere il dito sulla pagina ?




Semplice: perchè lo aiuta a rimanere concentrato e focalizzato su ciò che sta facendo.


E inoltre : se davvero siamo convinti che il famigerato dito lo rallenti nella lettura, non sarebbe più sensato consigliare al bambino di muoverlo più velocemente ?!


Provate a riflettere... quante volte vi capita di scorrere il dito, una penna, una matita o qualsiasi altra "guida visiva" su di una pagina?
Almeno in molte di queste occasioni:


  • Per cercare un numero di telefono su di un elenco
  • Per cercare un nome in particolare in una elencazione
  • Per cercare una parola in un dizionario
  • Per sommare una colonna di numeri
  • Per mostrare a qualcuno una parola o una frase lungo un testo
  • Per trovare una data informazione in una pagina
  • O alcuni di voi ... semplicemente per leggere
E' piuttosto strano pensare che quasi in ogni situazione in cui dobbiamo porre attenzione a ciò che leggiamo utilizziamo una "guida" tranne che per Leggere Normalmente  semplicemente perchè fin da piccoli abbiamo imparato che "non va bene", sopprimendo così ciò che siamo  naturalmente  portati a fare?

E non dite che non è vero!
Provate a immaginare di entrare nell'ufficio di un prestigioso avvocato o di un manager, e vederlo mentre legge una pagina di testo scorrendo il dito su ogni parola... che effetto avrebbe questa scena sulla vostra considerazione di questo stimato professionista?

Fate una prova insieme ad un amico.
Messi uno di fronte all'altro, a turno, immaginate di avere un cerchio di fronte a voi (alla distanza di circa 30cm) e provate a seguirne l'immaginario contorno. 
Il vostro compagno osserverà i movimenti che il vostro occhio compie.
Successivamente, il vostro compagno traccerà con il dito il contorno immaginario del vostro cerchio e voi lo dovrete "seguire" con gli occhi. 
Accadranno molto probabilmente 2 cose: 
  • Troverete molto più semplice seguire il dito piuttosto che tracciare il contorno del cerchio da soli.
  • L'osservatore noterà che il movimento dell'occhio risulta molto più fluido se eseguito con una guida.
Questo perchè?
Perchè i nostri occhi sono Programmati per seguire i movimenti dell'ambiente circostante! 



Quindi sembra che il bambino abbia ragione nel voler utilizzare il dito per leggere!


Fate un esperimento:
Provate a leggere un testo qualsiasi con l'aiuto di una "guida", potete anche provare con uno dei post di questo Blog.
E' preferibile non utilizzare il dito perchè il volume dello stesso potrebbe coprire le parole. Prendete una penna, una matita, o qualcosa di lungo e sottile che vi permetta di posizionarlo   immediatamente sotto la riga di lettura senza intralciarvi.
Non spostatela a saltelli ma lasciate che scorra.. sarà il vostro cervello a dare istruzione agli occhi su dove fermarsi e dove procedere.
Provate ad aumentare progressivamente la velocità con cui scorrete la guida.


Per i più allenati con la lettura veloce potrebbe accadere una cosa:
Potreste non sentire la necessità di scorrere la penna lungo tutta la riga perchè avete già "letto" tutta la frase semplicemente posando lo sguardo al centro della riga .
Questo accade perchè aumentando il proprio campo visivo, gli occhi riescono a percepire 5 o 6 parole per volta. Ecco perchè si è creato il forte pregiudizio per cui i "lettori veloci" leggono scorrendo lo sguardo verticalmente lungo il centro della pagina.
In realtà  solo questione di quante parole siete in grado di percepire!


Proprio perchè l'abitudine di avere una guida è un'azione inconsapevole e spontanea, che quasi tutti noi abbiamo avuto da piccoli, basterà circa un'ora per riappropriarsi di questo modo di leggere!


Buona Lettura!
QUESTO POST E' IL PROSEGUIMENTO DEL POST ESERCIZI DI LETTURA VELOCE I