lunedì 20 settembre 2010

L'importanza dell'apprendimento!

Ogni giorno milioni di persone si trovano a contatto con migliaia di informazioni diverse da dover ricordare.
I motivi sono i più disparati:  lo studio, l'aggiornamento nel lavoro, la nuova esigenza di imparare una lingua straniera, ricordare nomi, numeri, volti e procedure.
 Ognuno di loro deve dedicare tempo a leggere, a imparare, a memorizzare; e ogni giorno le informazioni necessarie con cui vengono in contatto sono sempre di più: le trovano su internet e sui giornali, nei libri e nella televisione, sul lavoro e nella vita di tutti i giorni.

Da oltre vent'anni in Italia ha iniziato a diffondersi l'insegnamento delle tecniche e delle strategie migliori per imparare. Gli argomenti più importanti di questa nuova filosofia di apprendimento sono principalmente le tecniche di memoria e la lettura veloce.

Vista l'importanza dell'argomento, oggi più che mai è diventato indispensabile riuscire ad apprendere con la migliore qualità e rapidità possibile. La nuova occasione di poter memorizzare grandissime quantità di dati in modo efficace, veloce e soprattutto duraturo nel tempo è diventata per molti una vera e propria opportunità. Opportunità di migliorare la propria efficenza mentale, la prorpia efficacia lavorativa e soprattutto di aumentare la quantità di tempo libero da poter dedicare alla propria famiglia, al benessere, agli hobby, a tutto ciò per cui spesso non si aveva tempo sufficiente.

La lettura veloce ha permesso a tanti di incrementare la propria cultura, il proprio vocabolario, i propri interessi personali.

Sono sempre più convinto che l'investimento sulla propria mente sia sempre una scommessa vincente e le testimonianze di migliaia di persone e dei loro risultati scolastici, professionali, ma soprattutto umani sono un monito che ricorda a tutti ogni giorno l'importanza dell'imparare.